Capri …l’isola Azzurra
Capri è situata all’imbocco del golfo di Napoli, a soli 5 Km. dalla Penisola Sorrentina. L’isola era nota anticamente come l’isola delle Sirene. Ha coste calcaree e molto frastagliate, tra le quali il mare penetra creando scenari suggestivi.
Nelle acque circostanti emergono grossi scogli aguzzi, detti Faraglioni. Rinomate a partire dall’ottocento per la loro bellezza sono la Grotta Azzurra e la Grotta Verde, caverne riempite a metà dal mare, in cui i riflessi della luce provocano fantasmagorici riflessi di luce. Il centro principale, Capri, sorge su un’altura fra le insenature di Marina Grande e Marina Piccola.
L’altro comune dell’isola, Anacapri, è situato in una zona più elevata. Grazie al clima mite e alla bellezza del paesaggio, l’isola, è divenuta una famosissima località. Il turismo, è la sua principale risorsa economica. L’isola, già colonia fenicia e greca, fu soggiorno preferito degli imperatori romani, tra cui Augusto e Tiberio, che vi fecero costruire sontuose ville delle quali restano i ruderi.
Molte le testimonianze anche dell’architettura bizantina, saracena e arabo-normanna, come la Chiesa di S. Costanzo (XI sec.), la Certosa di San Giacomo (1374), e la Torre Saracena.
L’imperatore di Capri – ToTò
Il cuore della vita mondana è la minuscola piazzetta Umberto I, chiusa come un cortile. Essa dovette costituire il centro del più antico abitato di Capri (V-IV sec. a. C.), stando a due ritratti di mura, visibili della cinta fortificata dell’acropoli greca.
Per la tua visita guidata sull’isola consigliamo Naples and Italy