calendario serie A 2021/2022
Dopo la vittoria del Campionato Europeo da parte dell’Italia e mentre i nostri eroi si dedicano ad un meritatissimo periodo di vacanze, le società di calcio cominciano i loro ritiri estivi, in vista del prossimo campionato.
Quest’anno nuove regole guideranno la formazione del calendario di serie A, vediamo come cambia il sorteggio degli incontri di calcio tra andata e ritorno.
SORTEGGIO CALENDARIO DI SERIE A 2021-22
- Non ci sarà corrispondenza fra andata e ritorno quindi si passerà ad un calendario asimmetrico come avviene da tempo anche in Premier League.
- Tra la partita di andata e ritorno ci dovranno essere almeno 8 partite nel mezzo.
- Non ci saranno due coppie di incontri uguali al ritorno nella stessa giornata
- Ci sarà un’alternanza casa/trasferta tra Cesena-Spezia/Spal-Venezia/Spezia-Venezia per motivi legati allo stesso stadio, fra Empoli-Fiorentina/Napoli-Salernitana considerati derby di regione, e poi i classici derby ovvero Milan-Inter/Genoa-Sampdoria/Lazio-Roma/Juventus-Torino.
- Nei turni infrasettimanali Non ci saranno incroci fra Atalanta-Juve-Inter-Lazio-Milan-Napoli-Roma e neanche nei vari derby ovvero quello di Torino, Roma, Genova, Milano, quello toscano e campano.
- No a derby nella prima e ultima giornata (anche quelli di regione considerati derby da questa stagione)
- No a incroci stessa partita-giornata rispetto al calendario 2020-21
- No a incroci uguali rispetto ai calendari 2019-20/2020-21 nella prima (sia di andata sia di ritorno) e ultima giornata (sia di andata sia di ritorno)
- Le società partecipanti alle coppe europee non si potranno sfidare fra loro nella giornata successiva al turno di coppa ovvero (Atalanta-Juventus-Milan-Inter-Napoli-Lazio-Roma)
Queste le modalità, non ci resta che aspettare il responso delle urne