Gli azzurri scrivono una delle pagine più brutte della storia del club
Empoli-Napoli 2-3: gli azzurri scrivono una delle pagine più brutte della storia del club
Il Napoli perde 3-2 ad Empoli in una gara valida per la 34a giornata del campionato di Serie A.
Una sconfitta che fa male e che lascerà parecchi strascichi quantomeno nel futuro prossimo del Napoli che ieri ha scritto una delle pagine più brutte della propria storia perdendo in rimonta da vantaggio di due gol in trasferta per la prima volta dal 1942.
Come già successo in altre occasioni, anche ieri sono venuti fuori tutti i limiti di questa squadra che alla prima difficoltà si sgretola. E’ il famoso blocco mentale di cui si parla ormai da troppo tempo e da cui nascono gli errori dei singoli che ieri hanno condizionato il risultato finale.
Se con la Roma si poteva recriminare su scelte tattiche sbagliate, la sconfitta con l’Empoli deve portare il Napoli a fare profonde riflessioni sull’intero progetto mettendone qualsiasi aspetto in discussione.
E’ dal primo anno di Ancelotti che si aspetta un salto in avanti definitivo, il famoso salto di qualità, che però non arriva mai. Piuttosto negli ultimi anni si stanno facendo continui passi indietro e nel contempo aumentano i dubbi su quali siano le reali destinazioni del progetto di questa squadra, dato che con tre allenatori diversi si sono sempre avuti gli stessi risultati mediocri.
Sembra strano parlare così di una squadra che fino a due giornate fa era in piena lotta per il titolo eppure la gestione delle ultime settimane ha portato a galla tutti i problemi che fino ad ora erano rimasti nascosti.
Se da una parte c’è tanta amarezza per tutto quello che è accaduto negli ultimi tempi dall’altra il Napoli è ormai ad un passo dal raggiungere l’obbiettivo prefissato della qualificazione in Champions League. E proprio questo dovrà essere il primo mattone della costruzione del futuro del club che dovrà necessariamente ed inevitabilmente ripartire da un nuovo ciclo e da alcuni punti di riferimento già presenti nella squadra.
… un giorno all’improvviso FORZA NAPOLI SEMPRE