Roma 27 maggio 2022 – Si è svolto questa mattina presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il FORUM LEGALITA’ E CULTURA DELL’ETICA a cura dei Distretti Italiani del Rotary Club.
Tema: Il lavoro tutelato come strumento di coesione, sviluppo, crescita e benessere, in sicurezza.
Premiazione degli studenti del concorso “Legalità e Cultura dell’Etica 2021-22”
I lavori si sono aperti con il saluto alle bandiere ed i saluti del Direttore ella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Nonché i saluti del Presidente della Commissione interdistrettuale “Legalità e cultura dell’Etica”, del Governatore del Distretto 2080 Rotary International e dei Governatori dei Distretti del Rotary italiani presenti.
Il Forum è stato coordinato da Christiana Ruggeri della Rai Tg2.
I lavori, attraverso interventi mirati sono stati indirizzati ad uso esclusivo dei tanti giovani presenti in sala e non solo. I relatori, ognuno nel proprio campo professionale ha cercato di spronare i ragazzi ad una Cultura della Legalità che miri ad una sicurezza con zero morti sul lavoro.
Relatori:
Il Prof. Giulio Prosperetti, Giudice della Corte Costituzionale
l dott. Pierpaolo Bombardieri Segretario Generale UIL, che ha posto l’accento sul ruolo del Sindacato.
Il dott. Edoardo Bianchi, Vice Presidente ANCE-Lavori Pubblici, che è intervenuto sul
ruolo degli Imprenditori.
Mentre le aziende BARILLA, FERRARI, rispettivamente con il dott. Andrea Belli ed il dott. Andrea Girotti hanno portato con le loro testimonianza esempi per il futuro.
Il dott. Massimo Barra direttore Croce Rossa Italiana Villa Mariani, ha esposto come, il rischio alcool e droga, è causa di incidenti sul lavoro.
Avv. Paolo Lazzara vice Presidente INAIL conclusioni istituzionali
Le Premiazioni si sono aperte, tra l’altro con due personalità d’eccezione:
Leoluca Orlando Sindaco di Palermo e Andrea Purgatori, giornalista LA7 che dopo aver ricevuto le targhe ricordo si sono trattenuti con i ragazzi.
Attraverso un’apposita Giuria, nominata dalla Commissione interdistrettuale “Legalità’ e cultura dell’Etica” ha indicato i vincitori nelle singole categorie. La composizione di tale Giuria ha tenuto conto della diffusione del Concorso a livello nazionale e della necessità di inserire fra i suoi membri componenti competenti per le singole tematiche.
Tra i ragazzi vincitori del concorso “Legalità e cultura dell’Etica” XI edizione, si sono distinti i ragazzi afferenti al Liceo Umberto di Napoli che sotto la guida della professoressa Rosa Leandra Poerio ed accompagnati dalla professoressa Roberta Colussi hanno ricevuto i premi dai rappresentanti del Rotary Club 2101 Napoli Partenope il dott. Renato Silvestri e la dott.ssa Ludovica Azzariti Fumaroli.
Francesco Di Martino 1F – 2° classificato nella sezione SCATTI FOTOGRAFICI
Giulia Lombardo 4C – 3° classificata nella sezione TEMI
Oltre all’attestato ricordo i ragazzi hanno ricevuto in premio un computer ed un tablet da utilizzare per i propri studi.
Grande plauso e merito ai distretti del Rotary Club che anche quest’anno sono riusciti a coinvolgere studenti, di ogni ordine e grado che sono stati chiamati ad esporre le loro riflessioni in merito a cosa pensano del loro futuro e cosa si aspettano dalla Scuola e dalla Società.
Invitati a discutere su quali sono le loro aspettative di lavoro, anche innovativo, per costruire il loro futuro e come potersi orientare nella scelta tra pubblico e privato, tenendo sempre ben presente l’aspetto etico e legale del lavoro in totale sicurezza.
La piacevole mattinata, si è conclusa con un applauso meritatissimo al Presidente arch. Patrizia Cardone