Giovedi Sera, 30 giugno 2022 nel teatrino di corte del palazzo reale di Napoli la terza edizione e premiazione conclusiva di Artis Suavitas Civitas.
Una full immersion, tre giorni 28/29/30, eccellenze internazionali del mondo delle Arti, della cultura e dell’imprenditoria.
Tre giornate ricche di incontri, iniziative ed eventi con un unico grande obiettivo: favorire il dialogo intergenerazionale su tematiche di attualità, in uno dei luoghi più suggestivi della città di Napoli: il Palazzo Reale.
La kermesse si configura come una vera e propria playlist culturale, una compilation di generi artistici e spettatori diversi, che si sono ritrovati insieme per vivere e condividere emozioni dimenticabili, in uno scenario unico dal punto di vista architettonico, come il palco del teatrino di corte.
Moltissimi i personaggi di rilievo culturale d’eccellenza premiati.
Lo scrittore Maurizio De Giovanni, il violoncellista di fama internazionale S.Hauser, lo studente Luca Orlando al quale è stata conferita una borsa di studio per un master di secondo livello.Milot Pittore e Scultore, Michelangelo Pistoletto, Liu Ruowang celebre artista cinese.
La serata condotta con delicata sensibilità da Veronica Maya, ha regalato a tutti i presenti, momenti di grande commozione, come il collegamento con Piero Angela e il conferimento del premio alla sua lunga carriera e riconoscimento della divulgazione scientifica dal mio operata.
Il premio Artis Suavitas Civitas ha assunto sin da subito le caratteristiche di manifestazione che raccoglie in sé valenze artistiche e culturali diverse, spesso anche distanti tra loro, ma inevitabilmente collegate dal filo sottile dell’esaltazione dell’eccellenza in vari ambiti di riferimento.
La presenza anno dopo anno di premiati e di ospiti di prestigio internazionale è un inequivocabile segnale del consenso ricevuto dall’iniziativa.
I comitato scientifico assegna il premio a personalità di profilo internazionali che con il loro impegno hanno infatti contribuito alla nostra nazione, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, economico ed umano rendendolo ancora di più Altissimo nel valore civile e democratico.