Prenderà il via sabato 6 maggio la stagione 2023 dei treni storici in Campania. L’iniziativa è di ACAMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane. 

Saranno, complessivamente, 69 corse le corse messe a disposizione per un totale di 13mila posti a bordo, ai quali si aggiungono 2000 posti bici per incentivare lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente sul treno la propria bicicletta utilizzando antichi bagagliai restaurati e attrezzati a tale scopo. 

Il calendario del 2023 prevede diversi itinerari: 

Pietrarsa Express: il treno storico che congiunge il centro di Napoli con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa; 

Reggia Express: da Napoli Centrale direttamente all’ingresso della meravigliosa Reggia di Caserta, antico palazzo reale borbonico del Regno di Napoli; 

Irpinia Express: il treno storico che percorre la storica linea ferroviaria Avellino – Rocchetta; 

Archeotreno: congiunge la città di Napoli con le vicine aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, dichiarate dall’UNESCO patrimoni mondiali dell’umanità. Di questa bellissima notizia ed iniziativa vorrei sottolineare il termine “Lento”, e tutta la sua natura.

Questo aggettivo qualificato,che dona a questa possibilità  offerta dalle vetture restaurate, un sapore di relax ineguagliabile;

la possibilità di confrontarsi con l’ escursione senza stress, senza trambusto, senza timori.

Tutto ormai intorno a noi è vissuto con la fretta , essa contraddistingue tutta la nostra giornata, corriamo su tentacoli di pensiero che portano ad appuntamenti e commissioni da svolgere, che una volta adempiti ne creano altri in un numero illimitato ….gremito di ragionamenti e decisioni  è  la gestione dell’ imprevisto , del dimenticato, del “ci penso dopo”.

Godersi dunque un turismo lento , una giornata lenta, sarà una sensazione forse nuova o piuttosto dimenticata , a bordo di un treno storico….. slow.

RispondiInoltra

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento