Prenderà il via sabato 6 maggio la stagione 2023 dei treni storici in Campania. L’iniziativa è di ACAMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane.
Saranno, complessivamente, 69 corse le corse messe a disposizione per un totale di 13mila posti a bordo, ai quali si aggiungono 2000 posti bici per incentivare lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile anche attraverso la possibilità di traportare gratuitamente sul treno la propria bicicletta utilizzando antichi bagagliai restaurati e attrezzati a tale scopo.
Il calendario del 2023 prevede diversi itinerari:
– Pietrarsa Express: il treno storico che congiunge il centro di Napoli con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;
– Reggia Express: da Napoli Centrale direttamente all’ingresso della meravigliosa Reggia di Caserta, antico palazzo reale borbonico del Regno di Napoli;
– Irpinia Express: il treno storico che percorre la storica linea ferroviaria Avellino – Rocchetta;
– Archeotreno: congiunge la città di Napoli con le vicine aree archeologiche di Pompei, Paestum e Velia, dichiarate dall’UNESCO patrimoni mondiali dell’umanità. Di questa bellissima notizia ed iniziativa vorrei sottolineare il termine “Lento”, e tutta la sua natura.
Questo aggettivo qualificato,che dona a questa possibilità offerta dalle vetture restaurate, un sapore di relax ineguagliabile;
la possibilità di confrontarsi con l’ escursione senza stress, senza trambusto, senza timori.
Tutto ormai intorno a noi è vissuto con la fretta , essa contraddistingue tutta la nostra giornata, corriamo su tentacoli di pensiero che portano ad appuntamenti e commissioni da svolgere, che una volta adempiti ne creano altri in un numero illimitato ….gremito di ragionamenti e decisioni è la gestione dell’ imprevisto , del dimenticato, del “ci penso dopo”.
Godersi dunque un turismo lento , una giornata lenta, sarà una sensazione forse nuova o piuttosto dimenticata , a bordo di un treno storico….. slow.
RispondiInoltra |
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni