Giornata inaugurale della 53esima edizione del Giffoni Film Festival
A cura della nostra inviata Fabrizia Russo
La giornata di ieri 20 aprile ha dato inizio alla nuova edizione del Giffoni Film Festival.
Come ogni anno ragazzi appartenenti a tante nazioni diverse si riuniscono a Giffoni Valle Piana, un paesino vicino Salerno per vivere un’estate all’insegna del cinema.
Durante i prossimi nove giorni la Cittadella ospiterà più di sei mila ragazzi che avranno il compito di giudicare i film in concorso. Ma Giffoni è per tutti. Infatti la manifestazione prevede spettacoli, incontri ed eventi per tutti coloro che vogliono prendere parte all’esperienza del festival.
Già da ieri il carpet ha accolto i suoi primi ospiti. Partiamo da Erri De Luca, ideatore del simbolo di questo nuovo Giffoni: una mano aperta simbolo di accoglienza e fraternità.
Diana del Bufalo dopo aver conosciuto i piccoli giurati della sezione +10, ha incontrato la stampa per parlare del suo nuovo film Pensati Sexy, in uscita in autunno su Prime Video. Affiancata da Raul Bova, Alessandro Tiberi e Jenny De Nucci, Diana interpreterà Maddalena una ragazza che fa fatica ad accettare il proprio corpo, ma che imparerà a sentirsi sensuale grazie al supporto di una sua amica.
Tra Filumena Marturato e Imma Tataranni, Vanessa Scalera ha raccontato delle sue esperienze nell’interpretare donne forti che non si conformano ai canoni imposti dalla società. Alla domanda se fosse propensa a prendere parte ad un crossover con altre serie investigative della Rai, ha risposto che sarebbe molto più che contenta di ospitare Mina Settembre e Lolita Lobosco a Matera per l’episodio conclusivo della serie.
Film di apertura del festival L’ultima volta che siamo stati bambini. Per la prima volta Claudio Bisio ha diretto un gruppo di nuove stelle emergenti tra cui Carlotta De Leonardis, Alessio Di Domenicantonio, Lorenzo McGroven e Vincenzo Sebastiani. I giovani attori, protagonisti di questa nuova pellicola in uscita il 12 ottobre, hanno parlato della sfida di vestire i panni di bambini appartenenti a tempi molto diversi dal loro. Il film è infatti ambientato nella Roma della seconda guerra mondiale, distrutta dai bombardamenti dell’esercito anglo-americano. I tre protagonisti affronteranno un lungo viaggio per salvare il loro amico ebreo diretto in Germania, imparando a vedere il mondo non più con gli occhi infantili.
Ogni sera la Piazza Lumière accoglierà degli artisti musicali. A calcare il palco per l’apertura del Giffoni Music Concept Angelina Mango, Fem e Serepocaiontas.
Alla cerimonia di inaugurazione del Festival ha partecipato anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Per l’occasione si è dilettato con selfie e autografi, calcando il blu carpet come una star del cinema.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni