I Negramaro torneranno in concerto negli stadi d’Italia nell’estate 2024: il 15 giugno si esibiranno per la prima volta allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, mentre il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano.
“Torniamo negli stadi dopo 6 anni per raccontare un nuovo capitolo della nostra storia, insieme, con musica nuova all’orizzonte!”, hanno anticipato i Negramaro.
La loro precedente tournée negli stadi risale al 2008, anno in cui tra l’altro si sono affermati come la prima band italiana ad aver varcato la soglia di San Siro.
I Negramaro hanno anticipato che dedicheranno il loro primo concerto al Maradona di Napoli a Pino Daniele. “Il nostro primo ‘cicerone’ in città”, hanno così definito il cantautore scomparso nel 2015.
“Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce”, hanno poi spiegato.
Lo show è organizzato in collaborazione con il Comune e con la Fondazione Pino Daniele Ets e sposa un’importante causa sociale: contrastare la povertà educativa e il disagio scolastico dei ragazzi.
I Negramaro hanno già regalato un’anticipazione alla città di Napoli, esibendosi in via Pino Daniele sulle note di Quanno chiove.
Tra le canzoni, secondo il parere di chi scrive, più dolci ed avvolgenti di Pino.
La protagonista della canzone è una prostituta, realmente esistita, che abitava nei Quartieri Spagnoli.
Pino la vede che sorride mentre va al suo lavoro (“e te veco tutt’e juorne ca ridenno vaje a faticà”), ma la sua vita difficile (“E luntano se ne va tutt’a vita accussì e t’astipe pe nun muri’) le fa subito perdere il sorriso (“…ma po’ nun ride cchiù”).
Ma gli sguardi della gente che la guardano con vergogna (“‘o scuorno ‘e te ‘ncuntrà… ma passanno quaccheduno votta l’uocchie e se ne va “) sono la cosa che la feriscono di più, allora aspetta la pioggia per “lavare” i pregiudizi e sperare l’arrivo, prima o poi, di un’esistenza migliore e più dignitosa (“E aspiette che chiove, l’acqua te ‘nfonne e va tanto l’aria s’adda cagnà”
Il cantautore napoletano ha sempre considerato questa come una delle prime canzoni d’amore scritte nella sua carriera.
Dunque quale miglior scelta dei Negramaro per rendere omaggio al nostro amato Pino Daniele, prematuramente, scomparso.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII