Il Napoli in campo delude e dopo l’ennesimo passo falso, stavolta a Roma contro la Lazio, i tifosi iniziano a farsi domande sul prossimo allenatore che siederà sulla panchina azzurra.
Unica certezza e che, l’esperienza Mazzarri, terminerà il 30 giugno 2024. Ma proviamo ad individuare risposta a questo toto-allenatore.
Secondo MeVmagazine, c’è già il nome dell’inquilino che siederà sulla panchina azzurra nella prossima stagione. Dopo i toscani: Mazzarri, Spalletti e Sarri, dell’era di De Laurentis, udite… udite il nome per la prossima stagione, è il toscano, Francesco Farioli attuale tecnico del Nizza.
Francesco Farioli, è uno degli allenatori più giovani in circolazione e dopo diverse esperienze in Turchia, che lo hanno fatto conoscere al calcio europeo, firma il 30 giugno 2023 un biennale con la squadra francese.
Francesco Farioli ha un’idea di calcio molto vicina a Roberto de Zerbi, quest’ultimo, molto corteggiato da Aurelio De Laurentis.
Il toscano è considerato l’erede dell’attuale allenatore del Brighton, non solo per le idee di gioco, molto simili, ma anche perché proprio Francesco Farioli è stato collaboratore tecnico di De Zerbi nell’esperienza al Sassuolo, con il suo calcio è spumeggiante e rivolto allo spettacolo calcistico, allo spirito di squadra e con attenzione al possesso palla.
Un allenatore, dunque, che per mentalità si avvicina al Napoli targato Spalletti che meno di 12 mesi fa ha alzato il trofeo tricolore al cielo.
Il Nizza di Farioli non è solo bello da vedere, nella fase di possesso, ma è anche un vero e proprio fortino in difesa, infatti la squadra francese è attualmente al secondo posto con la miglior difesa e a poche lunghezze dal Psg primo.
Se proviamo a scorrere, un’ipotetica lista, tanti sono gli allenatori in circolazione per la prossima stagione: da Conte a Klopp passando per Xavi, ma nessuno di questi sarà il prossimo allenatore del Napoli.
Tanto meno Thiago Motta e De Zerbi che sembrano aver sposato due progetti precisi.
Quindi, il 34enne Francesco Farioli, sarà lui a sedere sulla panchina azzurra, per una serie di ragioni, già elencate, ma soprattutto, allo stato attuale risulta essere il miglior allenatore qualità-prezzo, con uno stipendio si aggira all’incirca sul milione e mezzo a stagione, cifre abbordabili per la società partenopea.
Infine, anche se ci auguriamo che il Napoli risalga al più presto la severa china, dopo i trionfi dello scorso anno, difficilmente questa stagione potrà definirsi positiva, sembra doveroso e giusto “rifondare” al fine di divertire e vincere.
Questo il motivo che fa propendere per Francesco Farioli, un giovane, che potrà fare solo bene al Napoli ed ai suoi tifosi che amano il calcio nella sua essenza primaria. Questa disamina, non può che concludersi con un augurio che il 1 luglio 2024 mister Francesco Farioli, segga sulla panchina azzurra e con il suo modo di giocare possa ritornare a lottare, con il Napoli, per le prime posizioni.
Forza Napoli Sempre
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e dintorni