Finalmente l’attesa è finita. Alle 20.47 inizia la 74esima edizione del Festival di Sanremo, il compito di inaugurare questo festival tocca al primo co-conduttore, Marco Mengoni. Entra poi Amadeus che da il via alla gara.
Prima cantante in gara è Clara reduce dal successo di Mare Fuori, Diamanti Grezzi è una buona canzone con un forte ritornello.
Ama parte spedito e fa salire sull’Ariston Sangiovanni, ormai di casa, “Finiscimi” però non convince. La prima canzone che scatena il pubblico è Mariposa di Fiorella Mannoia che si presenta come una vera e propria ballad.
Zlatan Ibrahimovic sorprende Amadeus sul palco con un’incursione dalla platea. La Sad poi si esibiscono con Autodistruttivo che soddisfa in parte le aspettative. Dopo le prime esibizioni ecco che ritorna Marco Mengoni sul palco per esibirsi con il brano vincitore della passata edizione.
Quinta cantante in gara è Irama che delude con una canzone molto ripetitiva. Tocca poi a Ghali con Casa mia che risulta essere una bella canzone anche grazie all’aggiunta del rap che ha caratterizzato Ghali negli ultimi anni. I Negramaro invece deludono totalmente con “Ricominciamo tutto”, ecco il consiglio è proprio ricominciare tutto.
Amadeus non può però continuare senza un collegamento con Fiorello dall’Aristonello. Annalisa, La regina del pop, infiamma il teatro con Sinceramente. In questo festival molto giovane è doveroso un omaggio ad un giovane che ci ha lasciato, Giovan Battista Cutolo, sale sul palco la mamma Daniela che con un appello tocca i cuori di tutti gli italiani.
Al rientro sketch tra Amadeus e Marco Mengoni ma la gara deve continuare e Mahmood con Tuta Gold sorprende anche i più scettici. La linea va poi a Piazza Colombo dove ad esibirsi è Lazza con Cenere. Diodato a chiudere il primo blocco di cantanti porta un gran bel pezzo, molto apprezzato.
Omaggio anche a Toto Cotugno che ci ha lasciato pochi mesi fa. Sul palco sale anche Federica Brignone campionessa italiana di sci. Ma ora tocca a lei, la regina del rock, Loredana Bertè, con Pazza conquista il pubblico di ogni genere. A seguire canta Geolier che con ij pe me tu pe te si fa apprezzare anche da un pubblico più vasto. Ecco di nuovo Fiorello stavolta sul palco .
Grande attesa per la prima volta a Sanremo di Alessandra Amoroso che però presenta una canzone in linea con le precedenti. Medley di Marco Mengoni che scatena tutti con le sue più grandi hit. Collegamento sulla costa Smeralda con Tedua che ci canta Red Light.
I The Kolors e Angelina Mango sono due sorprese molto positive, i The Kolors hanno un ritornello difficile da dimenticare mentre Angelina Mango si candida alla vittoria. Il Volo torna all’Ariston ma il pezzo non è grande amore.
I Ricchi e Poveri e Big Mama portano due pezzi a suon di ritmo e di rivelazione. Emma invece torna a Sanremo con Apnea ma la canzone non convince totalmente. 20esimo cantante in gara anzi cantanti in gara sono Renga e Nek coppia che non scoppia che chiudono il secondo blocco.
Dopo il successo dell’anno scorso torna Mr. Rain con una canzone stile Supereroi ma comunque diversa. I Bnkr44 e Gazzelle portano a Sanremo due generi molto difficili come il punk e l’indie ma il risultato resta deludente.
Dargen d’Amico è il 24esimo cantante in gara che con Onda Alta manda anche un messaggio importante. Ancora spazio all’Aristonello per l’ultimo collegamento della serata, altre risate tra Amadeus e Fiorello.
Si presentano poi i Santi Francesi che si rivelano una gran sorpresa. Fred de Palma con il cielo non ci vuole si snatura e presenta un pezzo sotto le aspettative. Tocca poi a Maninni e intanto entra Mengoni ad ironizzare sul numero di cantanti e sul fatto che si è fatta una certa ora, Maninni presenta un bel brano con una bella voce. Alfa è il penultimo cantante in gara che porta una canzone divertente e leggera. Chiude la prima serata del festival di Sanremo, Il Tre che presenta un brano con ritmo ma che anche stona in alcuni passi.
La serata non può finire senza svelare la top five dei voti della sala stampa. Vince la serata Loredana Berté con Pazza, seconda Angelina Mango con la Noia terza invece Annalisa con Sinceramente.
La prima serata volge al termine, abbiamo ascoltato tutti e 30 i brani in gara e Amadeus da tradizione rispetta l’orario della scaletta con chiusura alle 2:00.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII