“Ospitare per la prima volta il concerto evento di Radio Italia a Napoli, in una Piazza del Plebiscito pronta ad accogliere migliaia di spettatori entusiasti, rappresenta una grande novità. Un appuntamento che ci riempie di orgoglio, poiché conferma il ruolo sempre più centrale che Napoli riveste nell’ambito degli eventi di portata nazionale e internazionale”, queste le dichiarazioni del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi alla conferenza di presentazione dell’evento in cui la redazione di MANI E VULCANI magazine ha partecipato.
L’appuntamento con la seconda tappa 2024 del più grande evento gratuito di musica live in Italia è Il 27 giugno alle ore 20.40 e sul palco di Radio Italia live a Napoli si esibiranno Alessandra Amoroso con il brano “fino a qui” presentato all’ultimo festival di Sanremo e “mezzo rotto” brano in collaborazione con Bigmama, Annalisa reduce dal successo di “Sinceramente” presenterà anche “storie brevi” insieme a Tananai che sarà anche lui presente sul palco, Biagio Antonacci invece porterà sul palco alcuni brani del suo ultimo album uscito pochi mesi fa, gli Articolo 31 presenteranno il loro ultimo album e “Peyote” in collaborazione con Fabri Fibra e Rocco Hunt presente nella notte di piazza Plebiscito, Elodie è pronta a ricalcare questo palco dopo il successo nel concerto “Gigi uno come te” di Gigi D’Alessio poche settimane prima, sul palco canterà “Black nirvana”, Francesco Gabbani è tornato in auge ed è pronto ad infiammare la città partenopea con la sua “Frutta malinconia”, Irama arriva dal successo di “Tu no” presentato a Sanremo 2024 e “Galassie” che in poco tempo ha scalato le classifiche musicali, Angelina Mango è la regina assoluta del pop italiano 2024, dopo il successo di Sanremo e dell’Eurovision con “La noia” ha presentato il suo nuovo album e “melodrama” è subito diventata virale, i Ricchi e Poveri sono la rivelazione dell’ultimo festival e dopo aver fatto ballare tutt’Italia con “ma non tutta la vita” tornano a riscaldare i cuori dei fan con “Aria”, Rocco Hunt gioca in casa e sul palco presenta “musica italiana” e “Peyote”, Rose Villain ha ottenuto un successo incredibile prima con “click boom” e poi con il successo dell’estate “come un tuono” con il feat di Guè e infine ultimo ma non per importanza Tananai che oltre alla collaborazione con Annalisa citata precedentemente ha sfornato una vera e propria hit “Veleno”. Il cast, qui elencato in ordine alfabetico, è stato svelato in conferenza stampa.
Tutti gli artisti si esibiranno dal vivo con l’accompagnamento della Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.
“Sono felice che questa piazza, luogo storico di eventi musicali, possa condividere per la prima volta una grande serata di musica dal vivo con noi e con tutti gli artisti partecipanti” ha dichiarato Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia.
La conduzione sarà affidata alle voci di Radio Italia solo musica italiana: Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Mauro Marino, Enzo Miccio, Manola Moslehi, Paoletta ed Emiliano Picardi. A introdurre tutti gli artisti sarà Luca Ward, mentre toccherà a Saturnino eseguire dal vivo la nuova sigla iniziale dell’evento.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia solo musica italiana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it. inoltre, si potrà seguire su Sky Uno, in streaming su NOW e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
A Napoli, RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO avrà anche un fine benefico e sosterrà la Fondazione Santobono Pausilipon e l’ospedale pediatrico di Napoli, con una raccolta fondi solidale il cui ricavato sarà dedicato al progetto di assistenza domiciliare “Curare a casa”. Si potrà donare inviando un SMS solidale al numero 45592, attivo dal 7 giugno al 14 luglio.
L’accesso in Piazza del Plebiscito, in occasione di Radio Italia Live – Il Concerto giovedì 27 giugno, avverrà come segue: per assistere allo spettacolo sarà necessario accreditarsi sul sito radioitalia.it a partire dalle ore 12 di venerdì 21 giugno, cliccare nella sezione dedicata “Richiesta accrediti” e seguire le istruzioni. Si specifica che l’accesso all’evento rimane assolutamente gratuito e si diffida dalla duplicazione e vendita degli accrediti.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII