Tutto pronto per Euro 2024, domani al via la competizione in Germania.
L’Italia campione in carica dovrà difendere il titolo con le unghie e con i denti perché in questi tre anni le altre nazionali si sono rafforzate e come, Luciano Spalletti dovrà trovare nei ragazzi la giusta alchimia soprattutto nelle prime tre partite, la storia ci insegna che gli azzurri hanno sempre incontrato difficoltà all’inizio e una volta acquistata la fiducia le cose sono andate per il verso giusto.
La nazionale italiana può vantare giocatori di livello e affermati in campo europeo come Donnarumma (il capitano), Barella e Chiesa senza dimenticare le nuove leve come Frattesi e Scamacca che già hanno dimostrato di che pasta sono fatti. L’obiettivo degli azzurri è chiaro si va in Germania per vincere ma le insidie sono molteplici.
Partiamo dai padroni di casa della Germania che non alzano un trofeo dal 2014, rosa di alto talento e alta qualità, tra i tanti ricordiamo Jamal Musiala e Florian Wirtz le due stelle di questa nazionale ma attenzione anche ai veterani come Kroos, Neuer e Thomas Muller. I tedeschi vogliono alzare in casa l’europeo e avranno l’arduo compito di inaugurare la manifestazione.
L’Inghilterra è la favorita numero uno per quest’anno rosa che in questi anni ha saputo fare un upgrade mostruoso, i tre lions sono guidati da Bellingham, favorito per il pallone d’oro 2024, Foden reduce da una stagione senza senso con il Manchster City ed Harry Kane a caccia di un titolo.
Gareth Southgate dovrà riportare un trofeo in Inghilterra che manca da tanto e dopo la finale persa nel 2021 contro l’Italia, adesso può essere l’occasione giusta.
Se l’Inghilterra è la favorita numero uno, la Francia di Deschamps è la favorita numero due, l’allenatore dei francesi potrebbe entrare nella storia vincendo europeo e mondiale sia da giocatore sia da allenatore.
La rosa fa paura, in porta Maignan, in difesa Saliba, a centrocampo Tchouameni e Griezmann e in attacco il nuovo acquisto del Real Madrid, la stella del presente e del futuro, il calciatore più forte negli ultimi anni, Kylian Mbappe.
Sulla carta partono un po più indietro nelle gerarchie ma con il loro classico possesso palla, gli spagnoli potrebbero rivelarsi una sorpresa e perché no arrivare alle fasi finali. Pedri e Rodri guidano il centrocampo, il loro punto di forza e Lamine Yamal che diventerà il giocatore più giovane a partecipare ad un europeo guida l’attacco con la sua fantasia.
La Spagna è inserita in quello che tutt’Europa sta definendo il girone di ferro ovvero il girone B dove oltre la Spagna si trovano l’Italia, la Croazia e l’Albania.
Sono molto sottovalutati ma un certo Cristiano Ronaldo non è per niente d’accordo e lo ha fatto capire con una doppietta nell’ultima partita del Portogallo prima di Euro 2024, i portoghesi hanno tanta qualità e tanti nomi importanti, in difesa Ruben Dias, Nuno Mendes e Joao Cancelo, a centrocampo Bruno Fernandes e in attacco oltre al 5 volte pallone d’oro, troviamo Joao Felix, Bernardo Silva e Rafa Leao.
Le outsider di questo europeo potrebbero essere Belgio e Olanda, la prima ha perso un po di appeal rispetto agli scorsi anni ma occhio a sottovalutarli, buona rosa con De Bruyne e Lukaku pronti ancora ad incidere, pesante invece l’assenza in porta di Cortouis, l’Olanda invece ha acquistato quota rispetto alle precedenti manifestazioni ed è pronta a ritornare agli alti livelli del 2010, la difesa é una delle migliori del torneo con la colonna Van Dijk, il solito De Ligt, la rivelazione Van De Ven e la sorpresa Frimpong, ma occhio anche al centrocampo formato da Gravrnberch e Xavi Simons mentre in attacco ci si affida a Gakpo e Zirkzee convocato a pochi giorni dall’esordio.
Non mancano però le nazionali pronte a sorprendere e magari riservarsi un posto nelle fasi finali quindi attenzione alla Croazia di Modric, alla Danimarca di Hojlund, alla Serbia di Vlahovic e Milinkovic e attenzione anche alla Polonia di Lewandowski.
A caccia del titolo come miglior giocatore del torneo e miglior marcatore ci sono tre nomi che sono anche a caccia del loro primo pallone d’oro, i tre a caccia di questo riconoscimento sono Harry Kane, Jude Bellingham e Kylian Mbappe.
Tutto pronto per Euro 2024, domani sera in campo la Germania che sfiderà la Scozia nella gara inaugurale e poi sarà il campo il giudice ma soprattutto l’anima di questi europei…Benvenuti a Germania 2024.
Non dimenticate di seguirci sul canale youtube di Choose.naples dove troverete tutti i post-partita delle 51 gare di Euro 2024 analizzate e commentate.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII