Al Signal Iduna Park di Dortmund va in scena Italia vs Albania match valido per la prima giornata del girone B di Euro 2024.
L’attesa è finita, i campioni in carica tornano all’Europeo non da favoriti  ma comunque disposti a dire la propria.
Si parte ma dopo appena 24 secondi una “bischerata in canna” così definita da mister Spalletti ci costa subito cara e Bajrami grazie alla complicità di Dimarco buca Donnarumma siglando il gol più veloce della storia degli europei.
Italia 0-1 Albania
L’Italia reagisce subito e inizia a fare la propria partita con Chiesa e Barella in pompa magna.
All’undicesimo Pellegrini mette uno splendido cross in mezzo per Bastoni che imbuca e rimette tutto in parità.
Italia 1-1 Albania
Gli azzurri stanno bene in campo e vogliono subito ribaltare una partita iniziata male ma destinata ad avere un finale diverso.
Al sedicesimo minuto dopo un rimpallo Barella tira una sassata che finisce alle spalle di Strakosha.
Italia 2-1 Albania.
Ottimo il lavoro di Spalletti che in questo primo tempo si rivela significativo, c’é una grande Italia in Germania.
Al 33esimo Scamacca serve Frattesi che però trova un super Strakosha che manda sul palo.
Dopo 4 minuti di recupero finisce il primo tempo, tutti negli spogliatoi.
Italia 2-1 Albania
Un grandissimo primo tempo di un Italia veramente forte dal punto di vista tattico e tecnico, grande reazione al gol subito dopo 24 secondi e un Chiesa in rispolvero stile Euro 2020.
La seconda frazione riparte con un po di difficoltà e con un Albania che dopo l’atteggiamento passivo del primo tempo si scopre e prova a pareggiare la partita.
Mister Spalletti prima di effettuare i cambi aspetta nella speranza di trovare il terzo goal che potrebbe incidere sulla differenza reti ma questo goal non arriva e al 77esimo entrano Cambiaso e Cristante per uno straordinario Chiesa e un ottimo Pellegrini.
Nel finale spazio per Retegui e Darmian al posto di Scamacca oggi non tra i migliori e Dimarco autore del pasticcio iniziale.
Il finale di partita è da thriller, l’Italia è stanca mentre l’Albania cerca uno sprint finale verso la rete.
Dopo 4 minuti di recupero con il brivido finale targato Manaj finisce il match.
Italia 2-1 Albania
Secondo tempo caratterizzato dalla stanchezza e dalla gestione del risultato peccato non aver trovato il terzo goal ma alla fine in stile Italia con un finale da cardiopalma gli azzurri portano I tre punti a casa.
Buona la prima di mister Spalletti agli europei, buona la nostra prima partita, tre punti fondamentali che ci consentono di posizionarci in seconda posizione dietro alla Spagna.
Adesso testa alla compagine spagnola che ha completamente annichilito la Croazia per 3-0, una partita molto tosta che vedrà l’Italia confrontarsi con una grande squadra.
Forza ragazzi, forza azzurri, Berlino è lontana ma la prova di stasera ci fornisce fiducia e consapevolezza.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento