Euro 2024 … Spagna 1 – Italia 0
All’Auffschalke arena di Gelsenkirchen va in scena Spagna vs Italia match valido per la seconda giornata della fase a girone di Euro 2024.
Le furie rosse sono imprendibili già dai primi minuti con Pedri e Nico Williams che sfiorano il vantaggio.
L’Italia però non reagisce ed è sotto assedio, Yamal da una parte e Nico Williams dall’altra stanno facendo impazzire Di Lorenzo e Dimarco.
Al 27esimo Donnarumma salva un gol già fatto di Fabian Ruiz mandando in angolo.
Pochi minuti più tardi è sempre Gigio a salvare gli azzurri dal gol della Spagna.
Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Spagna 0-0 Italia
Molto male il primo tempo azzurro, gli esterni spagnoli su tutti Nico Williams fanno impazzire la difesa azzurra che molte volte è costretta al raddoppio con Chiesa che si trasforma in un “secondo” terzino.
Molto bene Cucurella nelle fila spagnole e una prova positiva di Donnarumma che con un Italia praticamente esistente salva ogni pallone.
Inizia la ripresa esce Jorginho (peggiore in campo) ed entra Cristante.
Il ritmo non cambia ed è ancora Pedri a sfiorare il +1
Al 55esimo Nico Williams dopo aver saltato per l’ennesima volta Di Lorenzo mette in mezzo dove Donnarumma respinge ma la palla finisce sui piedi di Calafiori che la butta dentro.
Spagna 1-0 Italia
La squadra di De La Fuente cerca di raddoppiare con Carvajal subito dopo il vantaggio.
Al 64esimo entrano Zaccagni e Retegui ed escono Scamacca e Chiesa
Al 67esimo l’occasione più ghiotta per l’Italia, Cristante mette in mezzo ma Retegui a due passi dalla porta non riesce a mettere in rete.
Su un contropiede Nico Williams smarcatosi colpisce la traversa.
Al 82esimo mister Spalletti si gioca il tutto per tutto e inserisce Raspadori per Pellegrini.
Nel finale Ayoze appena entrato prova a chiudere la pratica ma senza riuscirci trovando ancora un super Donnarumma.
Al 96esimo minuto finisce il match.
Spagna 1-0 Italia
Nel secondo tempo la musica non cambia e gli spagnoli trovano anche un meritato vantaggio poi da lì in scioltezza portano a casa la partita.
L’Italia ha accennato un minimo di reazione nel finale ma la prestazione deludente della serata ci fa uscire dalla partita a mani vuote.
L’Italia perde un test difficile e complicato, perde con la Spagna che vola agli ottavi ma niente è perduto, agli azzurri serve necessariamente almeno un punto nell’ultimo impegno lunedì contro la Croazia.
Il gioco di questa sera non fa ben sperare per le prossime partite ma l’Italia non deve disunirsi perché di fronte c’era una grande squadra come la Spagna.
Avanti ragazzi, testa al prossimo impegno, maggiore concentrazione e maggiore grinta che la strada per Berlino è lunga ma ancora viva.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII