29 giugno ore 18.00 – All’Olympiastadion di Berlino va in scena Svizzera vs Italia match valido per gli ottavi di finale di Euro 2024.
La Svizzera inizia subito bene il match tenendo il pallino del gioco per i primi minuti trovando un’Italia inizialmente impaurita.
La gara presenta ritmi molto bassi con gli elvetici sempre in controllo a centrocampo e con gli uomini di Spalletti che non riescono a ripartire e ad impostare il proprio gioco.
Al 24esimo Aebischer trova Embolo che tutto solo in posizione regolare costringe a Gigio Donnarumma all’ennesimo miracolo di questo europeo.
Nessuna reazione da parte degli azzurri mentre la Svizzera con il passare dei minuti diventa sempre più pericolosa.
Al 37esimo Vargas trova Freuler che controlla e poi imbuca nell’angolino anche grazie ad una deviazione di Bastoni.
Svizzera 1-0 Italia.
Nel recupero una punizione di Rieder pesca ancora un super preparato Donnarumma che smanaccia prima sul palo e poi in calcio d’angolo.
Primo tempo imbarazzante dell’Italia che dal punto di vista tattico, tecnico e mentale si dimostra nulla ed inefficiente.
Molto male la difesa che si fa trovare scoperta sul gol di Freuler, molto male ancora Giovanni Di Lorenzo che soffre la presenza di Vargas.
Centrocampo non pervenuto con un Fagioli che delude le grandi aspettative della vigilia, in attacco manco a dirlo la solita prestazione inutile di Gianluca Scamacca.
Peggiore in campo del primo tempo è Stephan El Shaarawy che viene sostituito ad inizio ripresa per far spazio a Zaccagni.
Il secondo tempo inizia malissimo ed Aebischer fornisce un altro assist per Vargas che smarcato pesca il sette trovando un gran gol.
Svizzera 2-0 Italia.
Gli azzurri accennano un minimo di reazione e trovano il palo con Scamacca che da due passi si divora il gol.
Spalletti si ricorda che può effettuare cambi e mette dentro Retegui, Cambiaso e Pellegrini.
Il ritmo della partita non cambia e la prestazione azzurra è talmente deludente che non ci sono occasioni importanti.
Dopo un secondo tempo di gestione per la Svizzera, gli elvetici si danno al torello con un’Italia allo sbando.
Al 92esimo l’arbitro decreta la fine del match.
Svizzera 2-0 Italia.
Secondo tempo ancor più vergognoso e inaccettabile da parte degli azzurri che non accennano la minima reazione e non provano neppure per un minuto a riprendere la partita e pareggiare i conti.
Luciano Spalletti è il primo responsabile di questa disfatta azzurra, l’allenatore toscano cambia più moduli che giocatori creando confusione di idee all’interno dello spogliatoio.
Europeo assolutamente da dimenticare per gli azzurri che vincono a stento con l’Albania, vengono umiliati contro la Spagna e si salvano al 98esimo contro la Croazia, arrivando alla prestazione contro la Svizzera che è la peggiore dell’Italia negli ultimi 20 anni.
Difesa, Centrocampo e Attacco nessun reparto prevale sull’altro, i giocatori ruotano ma la sostanza resta la stessa, l’Italia non ha gioco, non ha personalità, non ha un progetto.
Un applauso a Gigio Donnarumma che ha provato in ogni partita ad onorare la maglia azzurra, maglia che gli altri componenti della rosa hanno disonorato con le loro prestazione.
Adesso testa alla Nations League e testa alle qualificazioni ai mondiali 2026.
L’Italia deve ripartire con un progetto valido approvato dalla federazione con o senza Luciano Spalletti
L’Italia viene eliminata da Euro 2024 agli ottavi contro la Svizzera MERITATAMENTE.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII