Linea 6…c’est magnifique

Una nuova ‘Stazione dell’Arte’ arricchisce da oggi il patrimonio artistico underground metropolitano di Napoli è la rete di mobilità sostenibile della città.

È stata inaugurata la stazione San Pasquale della Linea 6 della metropolitana di Napoli, realizzata da Webuild per conto del Comune di Napoli e di Hitachi Rail, la concessionaria dell’opera.

La stazione San Pasquale, costruita da Webuild in collaborazione con il socio Moccia Irme, si colloca nella parte centrale della Riviera di Chiaia e dunque, è possibile raggiungere la stazione di piazza Amedeo della linea 2, la Funicolare di Chiaia e il lungomare Caracciolo e consente di collegare alla rete metropolitana della città parte dei quartieri centrali di Chiaia e San Ferdinando.

La Stazione è inoltre collegata, grazie ad un ascensore che porta nel grande parco della Villa Comunale realizzato dai Borbone verso la fine del 1700.

La realizzazione della fermata è stata anche una occasione di riqualificazione di Largo Pignatelli che si estende a ridosso dell’omonima Villa, trasformata in una nuova e accogliente piazza arricchita di panchine e spazi verdi.

L’interno della stazione è organizzato con una struttura su cinque livelli, lunga 100 metri e alta 35 metri, ed è stata costruita come se fosse una discesa nelle profondità del mare, ricorda infatti il relitto di un vascello adagiato sul fondale marino.

Il mare è evocato da pannellature colorate in tre distinte declinazioni di blu che rivestono le pareti simulando le onde marine, con una rete metallica superiore che assume la forma di una Vela tipica di una imbarcazione che ha, però, una funzione multimediale grazie alla presenza di monitor informativi che raccontano gli eventi culturali in corso in città.

Dunque un’informazione continua su ciò che accade accadrà in città.

Una città, che talvolta persone anziane sono felici e meravigliati di vedere così cambiata, così diversa e moderna, rispetto già a 20 anni fa.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento