CONCERTO A LUME DI CANDELA: LA GRANDE LIRICA ITALIANA A VILLA DOMI
Giovedi 25 luglio ore 21.00
Grande successo per il Summer Night’s Opera Dream – Puccini & Co. a lume di candela, a Villa Domi
Straordinario coinvolgimento del numeroso pubblico per il Summer Night’s Opera Dream – Puccini & Co. a lume di candela, evento dedicato alla musica lirica e alla canzone napoletana d’autore. I partecipanti di ogni età sono stati accolti da un ricco aperitivo offerto dall’imprenditrice Mirka Contessa, con antipasti tipici napoletani, fritti al momento, sulla splendida terrazza che da sul golfo di Napoli.
L’evento è stato prodotto dalla “Fuori Campo Eventi” di Mirka Contessa, giovane imprenditrice appassionata di cultura, di formazione classica e organizzato da lei nella suggestiva cornice di Villa Domi. Tanti i temi toccati, si è osservato un minuto di silenzio per la tragedia di Scampia.
Si è trattato di un vero viaggio musicale a lume di candela che ha spaziato da Puccini a Verdi da Di Capua a Mozart. Villa Domi è stata inoltre la residenza di una delle massime stelle dell’opera buffa napoletana e talentuosa pittrice, Celeste Coltellini, il cui spirito alleggia ancora tra le sale e i giardini, ispirando all’arte e all’armonia. Mentre risuonano ancora gli accordi dell’eccelso Mozart, ospite della Coltellini il cui padre fu librettista di Mozart.
Sul palco si sono alternate le splendide voci del soprano di fama internazionale Martina Bortolotti von Haderburg e del baritono Luigi Cirillo, pupillo di Pavarotti, accompagnati al pianoforte dal grande maestro Keith Goodman. Circondati dal panorama mozzafiato del Golfo di Napoli e del Vesuvio gli spettatori hanno potuto ascoltare brani d’Opera e della Canzone Napoletana che hanno reso celebri i più grandi Cantanti del mondo. In scaletta tra le diverse composizioni sono state eseguite : “ O mio babbino caro”, “Mi chiamano Mimì”, “Udite udite o rustici”, “ La ci darem’ la mano”, “I te vurria vasà”, “ A vucchella”, “ Dicitencello” , “Torna A Surriento”. Con un fuori programma la Bortolotti e Cirillo hanno coinvolto il pubblico con “Funiculì funiculà”.
A concludere la serata è stata “Sonia Del Santo” meravigliosa arpista, che con il suo strumento ha regalato al pubblico un momento musicale indimenticabile con la famosa “Toccata” di Paradisi (Intervallo Rai) e poi ha eseguito insieme agli altri artisti e al pubblico in visibilio la canzone delle canzoni tradotta in tutte le lingue del mondo “O sole mio”. Ha presentato la straordinaria presentatrice e giornalista Magda Mancuso, che ha aperto la serata chiamando sul palco il patron di Villa Domi Domenico Contessa. Alla fine dello spettacolo la “Fuoricampo eventi” di Mirka Contessa ha offerto un grosso buffet di prelibatezze napoletane cucinate dallo chef e una gustosissima torta con graffe fritte al momento gradite da tutti gli ospiti, il cui profumo si è diffuso tra i giardini e gli alberi secolari fondendosi con la musica nell’aria.
La manifestazione à stata l’occasione per celebrare tutti insieme il 100° anniversario dalla morte del Maestro Giacomo Puccini e per festeggiare il riconoscimento dell’UNESCO della Pratica del Canto Lirico Italiano come Patrimonio Culturale immateriale dell’umanità.
La serata si è conclusa con una grande festa tra tutti i partecipanti, che sono rimasti entusiasti dell’accoglienza ricevuta, chiedendo il bis dell’evento.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII