Napoli 3 – BOLOGNA 0

(25 AGOSTO 2024 – Stadio Diego Armando Maradona)


Allo stadio Diego Armando Maradona va in scena Napoli vs Bologna match valido per la 2 giornata di Serie A.
Prima uscita casalinga per la squadra di Conte che è chiamata a reagire dopo la batosta di Verona.
Il match inizia subito a ritmi altissimi e la prima occasione è sui piedi di Raspadori che manca di poco fuori al lato.
Il Bologna però risponde con grande ritmo e intensità.
Al 30esimo minuto Ndoye pesca Castro che liberatosi di Rrhamani prova a concludere a rete trovando però i guantoni di Meret.
La squadra di Italiano mette alle corde gli azzurri che sono costretti a difendersi.
Al 43esimo torna il Napoli ad affacciarsi alla metà campo del Bologna e Kvaratskhelia con un colpo di testa fa tremare il Maradona schiatando la sfera sul palo.
Al 47esimo nel recupero grandissima azione degli azzurri, Kvara con una palla meravigliosa serve Di Lorenzo che mette in rete e ottiene il perdono del pubblico partenopeo. Napoli 1-0 Bologna.
Dopo 5 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, finisce la prima frazione. Napoli 1-0 Bologna.
Non entusiasmante il primo tempo azzurro, buona la prima parte, attendista e impaurita la seconda dove il Napoli concede il pallino del gioco alla squadra di Italiano che costringe il Napoli a chiudersi a fortino.
Nel finale tornano alla ribalta i partenopei, trascinati dal neopapá Kvicha Kvaratskhelia che prima sfiora il vantaggio e dopo disegna una traiettoria per mandare in porta Di Lorendo e far esplodere il Maradona.
Inizia la ripresa ed il Napoli si mette in fase di gestione del risultato con un Bologna molto offensivo alla ricerca del gol.
Al 59esimo Politano controlla, poi finta e sterza ma la palla sfiora il palo.
Fase di confusione con ambe due le squadre che adesso sono molto lunghe e con tanti errori tecnici da una parte e dall’altra.
Al 75esimo Kvara recupera palla, avanza e tira la palla viene deviata da Beukema e si insacca in rete, gol e dedica al figlio Damian. Napoli 2-0 Bologna.
Primo cambio nel Napoli entra Spinazzola al posto di Mazzocchi.
Nel finale entrano Simeone e Neres per Raspadori e Politano.
Nel recupero David Neres riceve palla da Kvara va sul fondo mette in mezzo dove trova il Cholito Simeone che chiude definitivamente il match. Napoli 3-0 Bologna.
Al 96esimo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, finisce al Maradona la prima casalinga di Conte. Napoli 3-0 Bologna.
Nel secondo tempo il Napoli entra con la spensieratezza giusta e annichilisce il Bologna sia dal punto di vista tattico sia dal punto di vista mentale.
Nella seconda frazione non è il Napoli di Verona ma è il Napoli di Conte con l’atteggiamento che contraddistingue le sue squadre.
Nel totale dei 90 minuti il match del Napoli è concreto ed incisivo più nella seconda frazione che nella prima in cui il Napoli si è concesso momenti di confusione e un quarto d’ora di possesso palla del Bologna.
Molto bene la linea difensiva che si dimostra bella compatta eccezion fatta per una disattenzione di Rrhamani su Castro.
Migliorano a centrocampo Anguissa e Lobotka che faticano visibilmente in questo nuovo modulo.
Molto bene anche Politano e non male Raspadori che molte volte scende a centrocampo per legare il gioco.
Prestazione mostruosa di Kvicha Kvaratskhelia che si carica sulle spalle il Napoli e prima fornisce un assist, poi deve andare in gol per dedicare la rete al figlio Damian e infine serve a David Neres assist man del terzo gol.
In gol anche Capitan Di Lorenzo che con questa rete mette via le rugini estive dichiarando amore al popolo partenopeo.
Si inziano a vedere i primi segnali di Mister Conte con buone trame di gioco e con i nuovi acquisti che iniziano a farsi notare.
Adesso testa al Parma perché questo è solo l’antipasto di una stagione dove il Napoli dovrà lottare per i primi 4 posti champions e chissà magari anche qualcosa in più.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento