Allo stadio Diego Armando Maradona va in scena Napoli vs Parma match valido per la terza giornata di Serie A.
Si è chiuso finalmente il calciomercato estivo e adesso dopo tutti gli acquisti e le cessioni sará il campo ad avere l’ultima parola.
Il match inizia subito con il Napoli pronto a far valere la propria forza e Kvaratskhelia prova subito a mettere la palla in rete ma il tiro è alto sopra la traversa.
Al 12esimo risponde Mihaila che però calcia fuori di poco.
Pochi minuti più tardi il Parma colpisce due legni, prima con Kowalski che con un colpo di testa da due metri colpisce la traversa e poco dopo Bonny si smarca e colpisce in pieno il palo con Meret spiazzato.
Al 17esimo super azione di Sohm che si scatena e scarta tutta la difesa azzurra serve poi Bonny che viene atterrato da Meret e l’arbitro concede calcio di rigore che però risulta a tratti inesistente, sul dischetto si presenta Bonny che tira centrale e manda in vantaggio la squadra di Pecchia. Napoli 0-1 Parma.
Al 32esimo Bernabé calcia di mancino ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo.
Al 40esimo scambio Olivera-Kvara con il 77 georgiano che trova pronto Suzuki che respinge.
Dopo i 4 minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, al Maradona è in vantaggio il Parma con i fischi del popolo napoletano.
Napoli 0 – Parma 1
Brutto primo tempo della squadra azzurra, il Napoli parte bene con l’intenzione di fare la voce grossa ma appena il Parma prende coraggio e colpisce due legni gli azzurri entrano in una fase di paura e confusione che porta al rigore e al conseguente gol dei crociati.
La squadra di Conte subisce troppe ripartenze e troppe volte il Parma riesce a tagliare il centrocampo trovando dei buchi stratosferici che Mihaila e Man cercano di sfruttare al meglio.
Alla fine della prima frazione il Napoli è sotto solamente di un gol e questo si rivela l’unica cosa positiva di un primo tempo da dimenticare.
Nel secondo tempo entra Spinazzola al posto di Olivera.
Nel primo quarto d’ora della ripresa il Napoli prova un forcing all’attacco per ribaltare il risultato e sfiora diverse volte il gol con Kvicha Kvaratskhelia.
Al 62esimo ecco il momento che aspetta tutto il Maradona ormai da giugno, l’ingresso in campo di Romelu Lukaku bastano 60 secondi e Big Rom sfiora il pareggio.
Pochi minuti più tardi è Buongiorno a colpire il primo legno di giornata per per gli azzurri ma il difensore è in posizione di fuorigioco.
Entra David Neres ed esce Politano.
Al 75esimo secondo cartellino giallo per Suzuki, il portiere del Parma per un intervento scomposto su David Neres, la squadra di Pecchia ha però finito i cambi e dopo un consulto durato ben 3 minuti finalmente si decide che ad andare in porta è il difensore Delprato.
Nel finale entra entrano Simeone ed il Napoli si posiziona a due punte.
All’88esimo viene inizialmente assegnato il calcio di rigore per il Napoli su Simeone e poi viene revocato, confusione totale dell’arbitro al Maradona.
Al 90esimo vengono concessi 11 minuti di recupero.
Al 91esimo Spinazzola serve al centro Lukaku che si gira e incrocia nell’angolino riportando il Napoli in vita.
Napoli 1-1 Parma
Al 96esimo David Neres mette il pallone in mezzo dove trova Anguissa che con un incornata di testa buca Delprato e mette in rete, il Napoli riprende la partita. Napoli 2-1 Parma.
Al 104esimo nonostante il recupero sia finito da un pezzo l’arbitro fa continuare sperando in un pareggio del Parma.
Al 105esimo minuto il Napoli si salva con Meret che davanti alla porta fa un miracolo su Almqvist e mette in cassaforte il match.
Al 106esimo finisce qui un match pazzo e folle, al Maradona vincono gli azzurri.
Napoli 2-1 Parma
Secondo tempo al cardiopalma al Maradona, gli azzurri combattono con cuore ed anima contro il Parma e contro l’arbitro che oggi si è schierato totalmente.
Il Napoli riprende il match nei minuti finali con Romelu Lukaku che miglior esordio in casa non poteva avere e con Frank Zambo Anguissa che si fa scivolare un po di critiche alle spalle.
Il Napoli vince una partita sporca e lo fa nel mondo più emozionante è più bello contro un ottimo Parma che ha meritato il momentaneo vantaggio e che ha tenuto duro alla squadra di Conte.
La prestazione presenta ancora delle falle importanti soprattutto in difesa dove i centrali del Napoli sono stati saltati troppe volte ed a centrocampo dove sono ancora troppi i buchi e le occasioni concesse alle squadre avversarie.
Ottimo ingresso di Spinazzola e David Neres che sono gli assist man di giornata e che portano freschezza e coraggio ad una squadra che a tratti è apparsa impaurita del Parma.
Big Rom è l’eroe di giornata, si carica sulle spalle i partenopei e li porta alla vittoria con il suo carisma e la sua strapotenza fisica.
Arbitraggio orrendo dell’arbitro che prima concede un rigore generoso al Parma, poi concede una lunga perdita di tempo con il Napoli in svantaggio, poi non assegna un rigore netto al Napoli su Simeone ed infine per concludere in bellezza allunga il recupero fino al 105esimo permettendo al Parma di sfruttare altre occasioni, una sola parola…Vergogna.
Il Napoli chiude il primo blocco di stagione con 6/9 punti, adesso si potranno integrare al meglio i nuovi acquisti tra cui David Neres e Lukaku ma anche Mctominay e Gilmour che sono da poco arrivati.
Gli azzurri tornano dopo la sosta per il match a Cagliari pronti a partire la rincorsa verso il titolo.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII