Udinese 1 – Napoli 3
14 dicembre 2024 – Stadio Blue Energy di Udine
14 dicembre ore 18.00 – Al Blue Energy di Udine va in scena Udinese vs Napoli match valido per la 16 giornata di Serie A.
Gli azzurri arrivano al match con l’obbligo di portare a casa i 3 punti dopo la vittoria dell’Atalanta a Cagliari.
I bianconeri vogliono proseguire la striscia di vittoria dopo il successo contro il Monza.
La gara inizia con ritmi bassissimi e con il Napoli che lentamente prova a impostare il gioco.
Al 10 minuto Di Lorenzo mette in mezzo per Neres che spreca tutto a due passi dalla porta.
Pochi minuti più tardi risponde l’Udinese con Thauvin che recupera palla a Buongiorno ma spara alto sopra la traversa.
Al 21esimo primo momento chiave del match, Lobotka commette fallo di mano ed è rigore per l’Udinese, dagli undici metri si presenta Thauvin che viene ipnotizzato da Meret ma che riesce a mettere in rete sulla respinta.
Udinese 1-0 Napoli.
Al 36esimo calcio d’angolo per gli azzurri, la sfera arriva sui piedi di Anguissa che però trova una grande parata di Sava.
Al 45+3 l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, l’Udinese è avanti.
Udinese 1-0 Napoli.
Brutta la prima frazione degli uomini di Conte, il Napoli fin dai primi minuti mostra una manovra lenta e stentata con delle nette difficoltà per arrivare all’attacco che come da 3/4 giornate a questa parte si mostra sempre scordinato e poco incisivo.
Anche la fase difensiva ha visto delle incertezze prima di Rrhamani e poi di Buongiorno ma alla fine gli azzurri subiscono gol sul calcio di rigore procurato da una leggerezza di Lobotka.
Primo tempo che andrà archiviato e dove Conte dovrà infondere fiducia nei calciatori e cambiare anche qualcosa dal punto di vista tattico.
Si riparte con nessun cambio e al 50esimo Mctominay manda in profondità per Lukaku che fa a sportellate e buca Sava.
Udinese 1-1 Napoli.
Il match continua sui binari del primo tempo con un Napoli ancora incerto nell’impostazione del gioco.
Al 76esimo momento chiave del secondo tempo, Neres parte da centrocampo e taglia verso il centro prova a tirare in porta ma trova Lautaro Giannetti che si manda il pallone in rete.
Udinese 1-2 Napoli.
All’80esimo dentro Simeone per Lukaku
All’81esimo Lobotka serve per Simeone che con una sponda magistrale manda in porta Anguissa che conclude e chiude il match.
Udinese 1-3 Napoli.
Nel finale spazio per Raspadori, Ngonge e Gilmour che sostituiscono Neres, Politano e Lobotka.
Al 90+3 l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, il Napoli risorge dalle ceneri.
Udinese 1-3 Napoli.
Secondo tempo di sostanza per il Napoli, gli azzurri trovano subito il pareggio con Big Rom e dal 70esimo danno spettacolo puro trovando sia il raddoppio sia il terzo gol.
Ottimo apporto anche dei cambi, soprattutto Giovanni Simeone che serve l’assist per Anguissa e che conquista ottimi pallone negli ultimi istanti di gara.
Il Napili batte 1-3 l’Udinese con una gara di sofferenza, di fatica ma anche una gara da grande squadra che nel momento più difficile si rimbocca le maniche e trova il modo di portare a casa 3 punti importantissimi.
Molto bene Meret in particolare sul rigore di Thauvin, sufficienti le prestazioni dei centrali che oggi hanno commesso qualche incertezze di troppo e discrete le prestazioni di Di Lorenzo ed Olivera.
A centrocampo non nella loro miglior partita Lobotka e Mctominay, Lobo causa il calcio di rigore e Scott fa fatica negli inserimenti, benissimo invece Anguissa che trova anche il gol.
In attacco Politano fa il suo, Lukaku nonostante le difficoltà evidenti trova la rete riaprendo il match e David Neres si prende la scena, migliore in campo e il più pericoloso in tutte le occasioni offensive.
Il Napoli vince una partita difficile e si riporta a -2 dall’Atalanta con la speranza di rosicchiare punti da Lazio vs Inter.
Ora testa ai match contro Genoa e Venezia per chiudere l’anno solare nel migliore dei modi.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII