Secondo posto, Fedez-Michielin, terzo Ermal Meta che si era tenuto primo nelle classifiche precedenti.
Primo posto per la band romana e il loro rock. Hanno trionfato sul palco dell’Ariston conquistando il gradino più alto del podio con il brano Zitti e buoni.
Maneskin vincitori del Festival 2021 dunque.
L’ inno di Mameli eseguito dalla banda della Marina Militare ha dato il via all’ultima serata di questo strano e silenzioso festival.
Bello è sentito l’omaggio di Fiorello al cantante Little Tony, scomparso nel 2013, un escursus tra i suoi brani più noti: Cuore matto, Spada nel cuore, Riderà e l’indimenticabile Mare profumo di mare, la sigla italiana della serie Love Boat.
Un altro stop durante la gara, per lasciare il palco alla bella Serena Rossi, dolce e commossa reduce dal successo della miniserie Mina Settembre.
La Vanoni, in total Black, arriva accompagnata da Fiorello, afferma: “questo momento di musica serve per rallegrare un momento difficile, che sembra non aver fine… è molto importante aver fatto questo festival.” Propone un medley dei suoi successi tra cui: Mi sono innamorato di te, Domani è un altro giorno. Il festival allora è stato importante farlo? Chissà.
Tuttavia il nostro festival della canzone italiana, fa parte della nostra tradizione e le tradizioni vanno rispettate, anche se forse, si è cercato di trasgredire un po’, un po’ troppo in alcuni contesti, a volte esasperando abbigliamento e non solo.
Si è concluso, il 71° capitolo. Sanremo 2020, prima del disastro, quando il covid-19 era in Cina, dall’altra parte del mondo.
Sanremo 2021 in pieno terzo picco, di una pandemia che sta mettendo a dura prova mente e cuore di tutti.
Siamo il paese del bel canto, del sole e della voglia di fare… Canta che ti passa, rispettiamo le regole, e cantando passerà.