“O’spidale d’è bambule”
È da poco passata la giornata Mondiale della Terra, dove abbiamo riflettuto, su quanto sia importante il nostro pianeta. Su quanto si debba rispettare, risparmiare e rivalutare ciò che la natura ci ha dato gratuitamente.
IL riciclo è un argomento all’ordine del giorno oramai, in quest’epoca moderna, dove si cerca di guardare in modo consapevole alle risorse non rinnovabili, come ai rifiuti che a tonnellate si producono ogni giorno.
Tuttavia aggiustare un oggetto per continuare ad usarlo, non è un tema moderno, bensì antico, antichissimo. Epoche passate, in cui aggiustare era sicuramente più economico che ricomprare. Gli oggetti avevano sicuramente, un valore ed un’anima diversa. Se è vero che hanno anima e memoria.
C’è un luogo che forse è proprio il simbolo a Napoli del desiderio di recuperare e conservare: l’Ospedale delle Bambole. È un luogo che si trova nel centralissimo palazzo Marigliano a SpaccaNapoli.
Fondato nel 1895 dallo scenografo di corte Luigi Grassi, faceva interventi di restauro su giocattoli, maschere e burattini. La riparazione delle bambole rotte, ben presto divenne un punto di riferimento per tutta la città e poiché il Grassi indossava il camice bianco, la gente cominciò a chiamare il laboratorio “O’spidale d’è bambule”.
L’ospedale aveva addirittura le corsie. Un percorso espositivo particolarissimo ci accompagna attraverso il bambolatorio, la sartoria, la parruccheria, l’oculistica, l’ortopedia e la sala di meccanica, oltre al laboratorio veterinario dei peluche e il pronto soccorso per le bambole che davvero rischiavano la loro incolumità.
Con una tradizione centenaria per la riparazione di bambole di porcellana, legno, plastica e cartapesta; in via San Biagio dei Librai n 39, c’è davvero un pezzetto di storia di Napoli.
Un luogo dove le aspettative dell’infanzia si tranquillizzavano nella frase: “si …si può aggiustare”.
Quanto rasserena questa frase, quanto è importante la consapevolezza che ci sia rimedio. L’uomo è così un bambino sempre, le persone, l’umanità intera cerca rimedio da sempre, e da sempre tenta di aggiustare la strada davanti a sé.
Cercando di percorrere la vita con fiducia tanto poi… Tutto si aggiusta.
L’ospedale delle bambole, un simbolo di memoria e ottimismo; questa parola, ottimismo, oggi così necessaria.