Il premio San Gennaro Day, l’attesissima kermesse che ogni anno premia le eccellenze legate alla città di Napoli, si svolgerà domenica 26 settembre 2021, alle 20:30, sul sagrato del Duomo.
Il premio, prodotto da Jesce Sole con la direzione artistica di Gianni Simioli, è sostenuto sin dalla prima edizione dall’assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Napoli e, in questa IX edizione anche dalla regione Campania, con Scabec spa e dalla Camera di commercio, attraverso l’azienda S.I Impresa.
L’edizione 2021 del premio è un’edizione speciale, perché dedicata al centenario della scomparsa del grande tenore Enrico Caruso. Con l’omaggio a Caruso, il premio San Gennaro Day vuole conferire alto riconoscimento a quei tenori, interpreti dell’arte del canto, nella sua forma più alta e nobile.
I premi verranno consegnati a note personalità, insignite del riconoscimento Made in Naples. Tra gli altri ospiti d’eccezione Andrea Bocelli, a cui verrà conferito un premio speciale nel nome di Caruso. Sul palco non solo il mondo della musica e dello spettacolo, ma altri premi verranno conferiti a imprenditori coraggiosi come: Ezio Stellato e Vincenzo Capasso; giovane pizzaiolo che nella strada è diventato maestro dell’arte bianca. La serata coniugherà anche momenti di riflessione, quest’anno infatti la lectio sarà affidata alle lavoratrici in rappresentanza della Whirlpool Napoli, che ripercorreranno le tappe della loro dolorosa vertenza; esse diranno cosa significhi la Whirlpool per il tessuto produttivo napoletano.
Il premio conferma sempre più la sua vocazione nazionale ed internazionale, ci sarà infatti un collegamento video con la festa di San Gennaro a New York, a Little Italy di Manhattan.
Sarà possibile seguire il premio in diretta su Radio Marte e canale TV di Radio Marte 655 del digitale terrestre.