A partire da venerdì 01 ottobre 2021 e per tutti i venerdì di ottobre, novembre, fino al 10 dicembre 2021, sarà possibile visitare le mostre in corso e le collezioni al prezzo ridotto di 2 euro (escluse le gratuità previste per legge), dalle ore 19.30 fino alle 22.30 (ultimo ingresso 21.30).
A inizio dicembre, a ridosso delle festività dell’Immacolata, sono previste anche due aperture serali di giovedì: il 2 e il 9 dicembre 2021.
Prenotazione obbligatoria.
Capodimonte non è solo una delle più importanti pinacoteche d’Europa – il cui nucleo principale è formato dalla famosa Collezione Farnese – con opere dei più grandi nomi, Tiziano, Raffaello, Caravaggio, Bellini, Botticelli, Masaccio, Mantegna, Rosso Fiorentino, Correggio, Parmigianino, Lotto, i fratelli Carracci, Goya, El Greco, Luca Giordano, Ribera, Artemisia Gentileschi, Van Dyck, Simone Martini, Warhol, Gemito e tanti altri.
Si aggiungono una straordinaria collezione di porcellane e arti decorative, un’importante collezione di arazzi e arredi reali, di oggetti rari e preziosità, l’Arte Contemporanea che arricchisce il Museo e Real Bosco di Capodimonte, tra i pochi al mondo in grado di poter vantare un così vasto patrimonio artistico.
Un’occasione imperdibile per ammirare le mostre in corso: Napoli, Napoli: di lava, porcellana e musica (fino al 10 ottobre 2021) allestita nelle sale dell’appartamento reale del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Paolo La Motta.
Capodimonte incontra la Sanità (fino al 17 ottobre 2021), Diego Cibelli.
L’arte del Danzare Assieme (fino al 17 ottobre 2021), Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista (fino al 24 ottobre 2021) e Santiago Calatrava. Nella luce di Napoli (fino al 24 ottobre 2021).
Le sale del Museo saranno allietate dalla musica del M° Rosario Ruggiero, “Un amico speciale”, che esegue pagine del repertorio pianistico classico opportunamente introdotte, donando al pubblico la magica atmosfera della musica che risuona tra le opere d’arte, nella sala degli Arazzi al secondo piano a partire dalle ore 19.30.
La Compagnia Arcoscenico (Rodolfo Fornario e Antonella Quaranta), intratterrà i visitatori con le sue performance teatrali raccontando al pubblico i segreti della Reggia e dei suoi più celebri abitanti. Tutte le attività sono a cura dell’associazione MusiCapodimonte.
Capodimonte di notte, un’esperienza, un momento, una passeggiata: tra la bellezza e l’armonia, quale modo migliore per concludere una giornata di lavoro, trascorrere una serata a Capodimonte. Rempirsi gli occhi e l’anima di umanità.
Questa è l’arte: l’espressione dell’umanità, i sogni che concepisce l’essere umano. Un quadro o una statua sono in grado di fissare l’idea del tempo che è stato, come nulla può.
Siamo frutto del nostro passato e chi ci ha preceduto, ci ha lasciato delle meraviglie, come la reggia e ciò che essa contiene, che sono di chiunque sia in grado di guardare al di là delle linee e dei colori, di chi riesce a superare il nero delle pupille degli occhi del quadro di Tiziano, che accoglie i visitatori nella prima sala, il papà fra i nipoti, per capire apprendere le dinamiche e gli intrighi di tutta un’epoca.
Leggere un quadro è un modo di entrare in un universo temporale, speciale, diverso. Un modo unico. Vivere nello stesso spazio di una statua, la rende umana e libera anche se imprigionata in un’epoca e in un sasso lucente.
Stasera che fai? …mi perdo in un’altra epoca: vado alla reggia di Capodimonte.
Vuoi che una guida esperta ti RACCONTI CAPODIMONTE? …clicca QUI