A Napoli si ricorda il grande cantante Pino Daniele, simbolo di una città e di una atmosfera irripetibile. Il 19 marzo, nel giorno del suo compleanno, ci sarà un evento gratuito al Palapartenope con tanta musica e ospiti.
Sabato 19 marzo 2022 verrà ricordato Pino Daniele al Teatro Palapartenope di Napoli con l’evento gratuito “Je sto vicino a te”.
Pino Daniele avrebbe compiuto – proprio il 19 marzo – 67 anni. Tanti ospiti, tanta musica e grandi emozioni per ricordare uno dei volti – e delle voci – più importanti della musica italiana nel mondo. La grande festa – organizzata al Palapartenope di Napoli – sarà gratuita e vedrà la partecipazione di tanti artisti e amici del mondo della musica e dello spettacolo.
L’evento avrà la direzione artistica di Giorgio Verdelli. “Je sto vicino a te” sarà un grande spettacolo gratuito dal vivo, trasmesso live su RAI TRE, con un cast ricco di star.
Interverrà inoltre lo scrittore Maurizio de Giovanni. Chitarrista di formazione blues, è stato, a cavallo degli anni settanta e ottanta, uno dei musicisti più innovativi del panorama italiano.
La sua tecnica strumentale e compositiva è stata influenzata dalla musica rock, dal jazz di Louis Armstrong, dal chitarrista George Benson e soprattutto dal blues, in una sintesi fra elementi musicali e linguistici assai differenti, interpretati con vena del tutto personale e creativa.
La sua passione per i più svariati generi musicali (da Elvis Presley a Roberto Murolo) ha dato origine a un nuovo stile da lui stesso denominato “tarumbò”, a indicare la mescolanza di tarantella e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.
Un artista poliedrico e incredibilmente versatile. La sua arte ha accompagnato gli ultimi decenni del 900 con incredibili sonorità e poesia. Tante le canzoni che ci suggeriscono ricordi e momenti della nostra vita, infanzia, giovinezza.
Una voce particolare, testi densi come la straordinaria Napul’ è O quan chiove…ci restituiscono ogni volta un pezzo di Napoli, un pezzettino di lui …di noi!