Napoli 10 settembre 2022 – Una grande serata, grande momento musicale, grande momento di commozione nel cortile delle statue della Federico II di Napoli.
La nuova orchestra Scarlatti si è infatti esibita insieme alla Philarmonica Provence Mediterranee junior in un ensemble di grande effetto e pathos sulle note del celebre Bolero di Maurice Ravel.
La Scarlatti Junio diretta dal maestro Russo e dal maestro Todisco, ha eseguito musica di Edgar , Sibelius ed un originale Medley su musica tratta dai film di Totò che ha divertito ed entusiasmato gli spettatori.
L’orchestra francese ha invece risposto con una meravigliosa esecuzione di temi dal celebre film Star Wars di Williams che ha commosso e fatto sognare la platea.
Spettacolare è stata l’esecuzione del trombettista Davide Battista in Gershwinando che regalato un momento di vero virtuosismo.
L’orchestra Scarlatti junior cuore giovane della comunità conta attualmente 140 elementi tra ragazzi e ragazze, di età compresa tra gli 11 e i 20 anni.
Tra i più rilevanti impegni recenti ricordiamo: il concerto alla Camera dei deputati del Parlamento italiano, tenutosi a Montecitorio nel dicembre del 2018, ed il concerto di Natale presso la Camera dei deputati nel dicembre del 2019 trasmesso in diretta su Rai 5.
L’orchestra francese diretta da Jacques Chalmeau composta da 60 musicisti ha partecipato con l’orchestra Scarlatti, con grandissimo piacere alla rassegna, nel cortile delle statue.
Per tutta la serata questi ragazzi hanno accarezzato l’anima di chi li ascoltava, in una sera di fine estate, hanno diffuso in una cassa armonica antica e particolare come il quadrato del cortile delle statue, della nostra antica e preziosa università, sonorità antiche ma sempre nuove, per chi ha il cuore ben disposto a rinnovarsi nella gioia di ascoltare.
Non a caso, il bis, l’ultimo brano proposto, è stato l’Inno alla Gioia di Beethoven, questi ragazzi in fondo, sono figli di un Europa unità non più francesi, italiani, napoletani, parigini, ma europei.