Napoli-Udinese 3-2: undicesima vittoria consecutiva e un finale che insegna tanto
Il Napoli batte l’Udinese 3-2 al Maradona in una gara valida per la 15 giornata del campionato di Serie A.
Vittoria meritata per gli azzurri che chiudono al meglio il 2022 centrando l’undicesima vittoria consecutiva, la tredicesima in totale in campionato a cui vanno aggiunti i pareggi con Fiorentina e Lecce. Con la vittoria di ieri, inoltre, il Napoli è diventata la terza miglior squadra della storia della Serie A a totalizzare più punti (41) nelle prime quindici giornate rimanendo alle spalle della Juventus 2018-2019 (43) e della Juventus 2005-2006 (42).
La gara è stata decisa da tre grandissimi gol segnati da Osimhen, Zielinski e Elmas che indirizzano la partita in 58 minuti dimostrando come il Napoli senza spingere al massimo come fatto in altre partite riesca con una certa facilità ad essere superiore a qualsiasi avversario.
Un piccolo ma significativo campanello d’allarme arriva dal finale di partita in cui si è seriamente rischiato di farsi rimontare dall’Udinese nonostante in 3 gol di vantaggio. Al di là degli errori dei singoli che in una stagione ci possono stare, quelli che non devono mai esserci sono i cali di concentrazione e la mancanza di lucidità sotto porta a causa della quale non si è riuscito a segnare qualche gol in più dei 3 già messi meritatamente a segno.
Il Napoli arriva al meglio alla lunga pausa per i Mondiali allungando momentaneamente sulle inseguitrici che oggi scenderanno in campo. La sosta, al contrario di quanto si possa pensare, arriva al momento giusto per una squadra che ha avuto prestazioni da marziani in questo inizio di stagione e che ora inevitabilmente ha bisogno più che mai di staccare la spina. L’appuntamento è al 4 Gennaio dove ci sarà la difficilissima gara di San Siro contro l’Inter che potrebbe permettere agli azzurri di tagliare definitivamente fuori una delle avversarie in corsa per lo Scudetto.