Sinceri auguri …da Palazzo Reale
Il successo delle aperture serali a 2 euro, “Un sabato da Re” ha contribuito ad risultato strepitoso 274.800 presenze e, in occasione del ponte dell’Immacolata, si è stabilito di offrire altre due occasioni, venerdì 8 e sabato 9 per visitare l’Appartamento Storico di sera.
Come da tradizione, nella mattinata dell’8 dicembre, sarà allestito, quest’anno in diretta negli orari di visita, l’Albero di Natale ai piedi dello Scalone con una sorpresa per i piccoli visitatori che potranno partecipare lasciando una letterina in un grande pacco regalo per Babbo Natale.
Nel mese di dicembre sarà nuovamente possibile accedere la Galleria del Tempo, nelle Scuderie Borboniche, percorso nella storia di Napoli, che riaprirà sabato 26 novembre, dopo i lavori di restauro.
Domenica 4 dicembre accesso gratuito a Palazzo Reale in occasione dell’iniziativa del Ministero della cultura “Domenica al Museo” e sabato 10 dicembre sono in programma le Aperture straordinarie depositi e del laboratorio di restauro con due visite guidate su prenotazione alle ore 10,00 e ore 11,30.
Infine, martedì 20 dicembre sarà inaugurato anche un nuovo spazio espositivo, l’Androne delle Carrozze, il collegamento tra il Cortile d’Onore e il Cortile delle Carrozze, che con una mostra fotografica “Danni di guerra e restauri dopo il 1943. Una storia per immagini”, nel giorno dell’anniversario della riapertura del Palazzo dopo i lavori di restauro degli anni ’50.
Il palazzo reale, un edificio cuore di piazza Plebiscito, cuore della nostra città. È stato il centro del potere del Regno delle Due Sicilie Per secoli, il più grande stato di un’Italia divisa, e dilaniata da conflitti di potenze straniere. Meravigliosa coreografia, quando in occasione di qualche concerto viene allestito il palco, apre dunque le sue porte a questo periodo natalizio.
Natale 2022, un’occasione per tutte le attività legate al turismo.
Un turismo che registra numeri sorprendenti, che la bellezza che il nostro Golfo sprigiona, e l’abbraccio caldo dei napoletani circondi di speranza le imprese del settore, che tanto hanno sofferto durante la recente pandemia.
Questo è il sincero augurio che va assolutamente fatto.