La mostra “Il Presepe cortese”, in programma al Museo Archeologico di Napoli dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023, si sviluppa in tre sale limitrofe alla sala della Meridiana: i primi due ambienti ospitano un video immersivo, che permette al visitatore di entrare letteralmente nelle scene e nelle architetture del presepe di Carlo di Borbone, mentre l’ultimo spazio è riservato a pezzi da collezione di pastori settecenteschi.
Questa esperienza immersiva è un vero e proprio atto d’amore per un mondo che vale il riconoscimento UNESCO”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.
Curato da Fabrizia Fiore (Presidente Associazione “Il miracolo di Carlo III”), l’allestimento multimediale è realizzato dall’architetto Marco Capasso e dal suo studio creativo: anche grazie alle musiche evocative di Antonio Fresa, il pubblico riesce a scoprire, in dettaglio, i personaggi, le storie e i significati simbolici del “grande teatro” rappresentato dal presepe settecentesco.
In questo viaggio suggestivo, l’esposizione si conclude con una carrellata di pezzi collezionistici che sono imperdibili.
L’evento “Il Presepe cortese” inaugura la programmazione natalizia del Museo: come da tradizione. Il Mann offre dunque sempre iniziative di grande spessore; le collezioni del museo archeologico si completano dunque con questo momento natalizio strepitoso e meditativo.
Il presepe infatti il più dolce e rassicurante dei simboli del natale, dove lo sguardo in modo tranquillo indugia e rilassa lo stress di tutti i giorni, poiché la mente di tutti noi ha bisogno di tanto in tanto di un flasback, proveniente dall’infanzia: quell’ infanzia fatta di quel genuino stupore che l’età adulta trascura.