Napoli è città verticale con la sua orografia collinare aperta sul mare e sul golfo, una morfologia dei luoghi che ha caratterizzato l’evoluzione urbana del centro cittadino e della sua espansione verso l’alto.
A questa forma della città sono legati gli oltre duecento percorsi tra gradini, rampe, scale e gradonate che attraversano obliquamente Napoli, segnando il territorio e le connessioni tra luogo, forma urbana, paesaggio e mobilità.
Il Festival delle Scale di Napoli – XI edizione è a cura delle associazioni del Coordinamento Scale di Napoli.
Il Festival delle Scale di Napoli narra la bellezza di una città attraverso gesti, racconti, immagini, forme e suoni che prendono vita lungo questi percorsi verticali, quasi un viaggio di conoscenza basato sulla esplorazione dei luoghi per coglierne la vera essenza e potenzialità ma anche per proporre una nuova visione della città.
Un percorso virtuoso che rilanci le scale come attrattore economico, turistico, culturale e ambientale. Le scale di Napoli un luogo talvolta all’ombra, all’oscuro, al buio.
Un posto dove: scambiarsi un bacio, dove rimanere a parlare, sedersi a bere una birra, oppure farsi una litigata in santa pace perché no?!
Quanti di noi, nella fretta di salire hanno il tempo di girarsi a guardare dalla sommità dei penultimi gradini, il panorama che talvolta si scaglia dietro di noi inconfondibile ed eterno.
Quanti correndo giù per le scale, pieni di pensieri o di idee, cercano di non inciampare, pensando e ripensando a ciò da fare e da dire.
Le scale da sempre sono un modo misurato, di riflettere di ragionare su ragionevoli dubbi, per non pensare alla fatica, trastullandosi nei ricordi e nei dilemmi.