Alla Red Bull Arena di Lipsia va in scena Croazia vs Italia match valido per la terza giornata della fase a gironi di Euro 2024.
I Croati iniziano subito all’attacco con un Italia molto passiva e in fase di attesa.
Dopo una mezz’ora di possesso Croazia, la prima occasione del match è sulla testa di Bastoni che da pochi passi trova un Livakovic super preparato.
La prima frazione non regala altre emozioni e con qualche azione da una parte e dall’altra si chiude il primo tempo. Croazia 0-0 Italia.
Prima tempo molto equilibrato con la Croazia che controlla il pallino del gioco e con l’Italia che prova a sfruttare quelle poche occasioni che capitano, il 3-5-2 di Spalletti al momento non da gli effetti sperati e la mancata presenza di Chiesa e Scamacca stanno facendo mancare agli azzurri quella qualità offensiva che serve.
Nella ripresa dentro Frattesi e fuori Pellegrini (oggi non tra i migliori).
Al 53esimo proprio Frattesi appena entrato commette fallo di mano e regala un calcio di rigore alla Croazia.
Sul dischetto si presenta Modric che però trova un super Gigio Donnarumma che evita lo svantaggio.
Non passano nemmeno due minuti altro miracolo di Donnarumma ma sulla respinta arriva Modric che trovando la difesa impreparata approfitta e mette in rete. Croazia 1-0 Italia.
Al 59esimo dentro Chiesa e fuori Dimarco (che delude anche oggi).
Nell’ultima mezz’ora l’Italia che con questo risultato sarebbe condannata ad una quasi certa eliminazione si butta in avanti alla ricerca del pareggio.
Gli azzurri ci provano ma allo stesso tempo devono stasera attenti a non subire il gol del raddoppio.
Nel finale dentro Fagioli, Zaccagni e Scamacca per Jorginho (inguardabile come nelle precedenti partite), Darmian e Raspadori (poco incisivo).
Gli otto minuti di recupero consentono all’Italia di affondare in un assedio finale per il pareggio.
Al 98esimo discesa di Calafiori dalla difesa fino in attacco che poi serve in fascia a Zaccagni che con uno splendido tiro a giro mette la palla in rete e manda i tifosi italiani in festa. Croazia 1-1 Italia.
Al 99esimo finisce il match, tutti sotto la doccia, l’Italia nel finale trova il gol e approda agli ottavi.
Buon secondo tempo dell’Italia che però si fa trovare impreparata in due occasioni, la prima serve Donnarumma a negare il vantaggio a Modric sul dischetto, sulla seconda Gigio non può niente e la difesa combina il pasticcio.
Gli azzurri però trovano il gol del pareggio con l’anima, con il cuore e anche con il cu…beh ci siamo capiti.
La prestazione dell’Italia nel complesso è imbarazzante, contro una Croazia che ha creato davvero poco bisognava fare molto di più e andava conquistata la qualificazione in molta più tranquillità ma la qualificazione arriva lo stesso, l’Italia è agli ottavi dove affronterà sabato alle 18.00 la Svizzera.
Ottima prestazione di Donnarumma e Calafiori che salvano la partita e salvano l’europeo azzurro, molto male Di Lorenzo e Dimarco, ancora peggio Retegui che nei 90 minuti si rivela inutile.
Fondamentale gli ingressi di Fagioli, Chiesa e Zaccagni che svoltano la prestazione della squadra e regalano la gioia del passaggio del turno.
Adesso c’é bisogno di alzare il livello, bisogna essere più cattivi, più lucidi e più preparati nel gestire la partita ma ora testa alla fase a eliminazione diretta, forza ragazzi, il sogno continua si va a Berlino.
Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII