Cagliari 0 – Napoli 4

(15 settembre 2024 – Stadio Unipol Domus di Cagliari)


15 settembre 2024 ore 18.00 – Allo Stadio Unipol Domus di Cagliari va in scena Cagliari vs Napoli match valido per la 4 giornata di Serie A.
Il Napoli di Conte arriva alla trasferta in Sardegna per continuare la striscia positiva e per inseguire le avversarie in vista del match dello Stadium.
Passano 37 secondi e subito i padroni di casa molto aggressivi atterrano Kvaratskhelia, il match è sospeso per 2 minuti a causa del problema fisico del georgiano che poi si riprende.
Primi minuti ad altissima intensità con la lotta fisica tra Jerry Mina e Romelu Lukaku che in 15 minuti si sono allacciati almeno 20 volte.
Al 18esimo minuto Lukaku serve Di Lorenzo che con una deviazione di Mina piazza il pallone nell’angolino.
Cagliari 0-1 Napoli.
La squadra di Nicola non ci sta ed Azzi impegna subito Meret che deve mandare in angolo.
Ancora Lukaku protagonista in questi primi minuti ma Luperto salva tutto a due metri dalla porta.
Al 25esimo partita momentaneamente sospesa a causa di scontri e lancio di fumogeni sugli spalti fra i supporters azzurri e quelli Rossoblú, momenti di tensione che durano ben 8 minuti con l’intervento dei rispettivi capitani, dei giocatori, dello speaker e di Lele Oriali.
Al 41esimo Meret salva ancora stavolta su Piccoli, Cagliari all’attacco.
Al 45esimo vengono concessi 8 minuti di recupero.
Nel finale di primo tempo succede di tutto prima Gaetano sfiora il pareggio poi sull’azione successiva prima Mina e poi ancora Gaetano colpiscono due legni ma è tutto fermo per fuorigioco.
Al 45+9esimo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi dopo un primo tempo pieno di intensità.
Cagliari 0-1 Napoli.
Primo tempo elettrizzante a Cagliari, già dai primi minuti gli animi in campo sono accessi e le continue lotte fra Mina e Lukaku mostrano il carattere della partita.
Il Napoli trova il vantaggio e da lì sugli è guerriglia con scontri tra i tifosi costretti ad intervenire tutti compreso le forze dell’ordine.
La partita riprende è il Cagliari non ci sta, cerca di trovare il pareggio ma il Napoli difende bene e resiste con le unghie e con i denti.
I partenopei provano a mettere in cassaforte il match ma alla fine del primo tempo il vantaggio è di una sola rete.
Primo tempo confusionario, pieno di duelli e con tantissime azioni da una parte e dall’altra.
Nella ripresa il Cagliari sfiora subito il pareggio con Luperto che spizza di testa ma Meret risponde presente.
Al 56esimo ancora un legno per il Cagliari, stavolta con Marin che colpisce la traversa.
Pochi minuti più tardi entra Olivera al posto di Spinazzola.
Al 66esimo Lukaku manda in profondità Kvaratskhelia che a tu per tu con Scuffet piazza in rete.
Cagliari 0-2 Napoli.
Bastano altri 4 minuti e ancora loro, stavolta è Kvara che sfrutta un errore di Meret e manda Lukaku in porta che chiude definitivamente il match.
Cagliari 0-3 Napoli.
Al 75esimo entrano Gilmour, Mctominay e Simeone per Lobotka, Lukaku e Kvaratskhelia.
All’81esimo entra Neres al posto di Politano.
Al 93esimo in pieno recupero calcio d’angolo di Neres dove arriva Buongiorno che di testa cala il poker.
Cagliari 0-4 Napoli.
Secondo tempo straordinario del Napoli che dopo l’ottima prima frazione si ripete e chiude definitivamente il match senza ricorrere a sofferenze finali.
Meret supereroe a porta che difende con tutte le sue forze dagli attacchi del Cagliari.
Difesa solidissima con Buongiorno che oltre ad annullare Piccoli segna anche il quarto goal, Di Lorenzo anche lui perfetto ed anche lui in gol e Rrhamani che da centrale di difesa è perfetto.
A centrocampo un super Anguissa lotta fisicamente a centrocampo, Lobotka leggermente sottotono mentre sulle fasce Spinazzola e Mazzocchi fanno la loro partita senza incorrere a particolari errori.
Davanti è spettacolo tra Kvaratskhelia e Lukaku che si trovano alla meraviglia e si servono assist e goal a vicenda, il georgiano fa goal e assist mentre Big Rom addirittura 1 gol e 2 assist.
Politano sempre con grande voglia e cuore ci mette l’anima in tutte le occasioni.
I subentranti esprimo calcio allo stato puro Gilmour e Mctominay giocano con leggerezza trovando molte trame di gioco mentre Neres colleziona il terzo assist consecutivo.
Il Napoli vince a Cagliari, vince 4-0 umiliando la squadra di Nicola che è nettamente inferiore alla compagine azzurra.
Tre punti fondamentali e tre vittorie consecutive che proiettano gli azzurri ad aspettare l’Inter per la vetta e proiettano gli azzurri al match più importante della stagione, la sfida allo Stadium contro la Juventus.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento