Lazio 3 – Napoli 1

(05 dicembre 2024 – Stadio Olimpico Roma)


05 dicembre ore 21.00 – Allo stadio Olimpico di Roma va in scena Lazio vs Napoli match valido per gli ottavi di Coppa Italia.
Gli azzurri arrivano al match dopo anni di delusione e di eliminazioni agli ottavi e ai quarti.
I biancocelesti che non immaginavano di affrontare il Napoli agli ottavi vogliono strappare il pass per i quarti.
La gara inizia a ritmi bassissimi con un predominio Lazio nella metà campo del Napoli.
Al 20esimo arriva il primo momento chiave della partita, contropiede della Lazio Pedro anticipa Caprile e si fa atterrare, calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Mattia Zaccagni ma Caprile si fa trovare pronto e manda in angolo, si resta sullo 0-0.
Al 32esimo calcio d’angolo di Tchaouna, Gigot fa la sponda e trova Noslin tutto solo che appoggia di testa.
Lazio 1-0 Napoli.
Al 36esimo Neres scippa la sfera a Tchaouna calcia in porta, Mandas respinge ma Simeone arriva sul pallone e imbuca in rete.
Lazio 1-1 Napoli.
Match apertissimo con entrambe le squadre allungate e che provano a dare la stoccata vincente alla partita.
Al 41esimo Zaccagni scappa sulla fascia mette in mezzo per Pedro che di tacco scarica per Noslin che va via a Spinazzola e mette in rete.
Lazio 2-1 Napoli.
Nel finale di primo tempo Neres mette in mezzo per Simeone ma Mandas si supera con una splendida parata.
Al 45esimo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.
Lazio 2-1 Napoli.
Primo tempo deludente da parte del Napoli che si dimostra arrendevole per i primi 30 minuti e che dopo la scintilla del gol di Simeone non riesce a mantenere il match sulla parità.
Difesa da brividi con gravi errori di Juan Jesus e Rafa Marin come centrali e  Zerbin sulla fascia, unica nota positiva: Caprile che riesce a parare il rigore a Zaccagni.
Fase offensiva quasi nulla nella prima parte del match e poco incisiva anche nel finale dove il Napoli spreca almeno 2 occasioni nette.
Brutto primo tempo azzurro di una seconda squadra che fa acqua da tutte le parti.
Si riparte e al 50esimo Zaccagni mette in mezzo per Noslin che grazie al passaggio a vuoto di Spinazzola, Noslin di testa appoggia in rete con la complicità di Juan Jesus.
Lazio 3-1 Napoli.
Al 58esimo ancora Zaccagni apre per Lazzari che calcia di prima intenzione ma trova una super parata di Caprile.
Al 72esimo su una situazione di psicodramma, Antonio Conte manda in campo Di Lorenzo, Mctominay e Politano per Zerbin, Folorunsho e Ngonge.
I cambi non trovano l’effetto sperato e Conte manda dentro anche Romelu Lukaku per provare a ribaltare la situazione.
Al 82esimo la Lazio sfiora il quarto goal con Isaksen che manda fuori di poco al lato.
Nel finale spazio anche per Lobotka al posto di Gilmour.
Al 93esimo l’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Napoli eliminato e Lazio ai quarti di finale.
Lazio 3-1 Napoli.
Secondo tempo ancor più deludente del primo, il Napoli pronti via prende il terzo goal e di lì fino alla fine è scempio totale.
Saltano tutti gli schemi, le seconde linee si trovano in netta difficoltà e gli azzurri non mostrano segni di rivalsa e di reazione.
La Lazio vince 3-1 ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, il Napoli perde e viene eliminato per il quarto anno di fila agli ottavi.
Tante le colpe di mister Conte che stasera preferisce la seconda squadra con 0/11 di quelli che giocano solitamente la domenica.
Le seconde linee si dimostrano impreparate con un macello a difesa,  difficile scegliere il peggiore tra Juan Jesus, Rafa Marin, Zerbin e Spinazzola.
Troppo gravi gli errori difensivi su tutti e tre i goal.
Centrocampo inesistente con Raspadori e Folorunsho che commettono errori a gogò e Gilmour che prova a salvare il salvabile.
In attacco bene Neres, migliore nell fila del Napoli, decente la prestazione di Simeone e pessima quella di Ngonge.
Molto male questo primo atto delle due sfide contro la Lazio, il Napoli perde la partita meno importante e per l’11 titolare in campo è una sconfitta ancora ancora accettabile.
Ora testa a domenica dove non si può sbagliare e con i titolarissimi bisogna portare i 3 punti a casa e continuare la striscia positiva in Serie A.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Francesco Di Martino

Sono intraprendente con grandi passioni nel cuore. Il giornalismo è una di queste, dove mi interesso, in particolare di calcio, musica e cinema. Un pregio? la determinazione mentre un difetto ...che scelgano gli altri. Per tutti sono Francesco di Choose Naples @francesco_choose_naples

Lascia un commento