Il Teatro di San Carlo ospita un evento speciale nel ricordo di Ennio Morricone, il genio che ha rivoluzionato il mondo delle colonne sonore.

Ora presso il Salone degli Specchi, viene presentato il libro “Ennio Morricone. Il genio, l’uomo il padre”. Interviene Valerio Cappelli, autore con Marco Morricone della recente uscita di Sperling & Kupfer, con la prefazione di Aldo Cazzullo.

Partecipazione straordinaria del regista Marco D’Amore alla presentazione moderata da Titta Fiore, firma storica de “Il Mattino” e Presidente della Film Commission Regione Campania.

La musica del Maestro rivivrà con il pianoforte di voce di un musicista d’eccezione, Ciro Visco, direttore del coro all’Opera di Roma.Ennio Morricone (Roma, 10 novembre 1928 – Roma, 6 luglio 2020[1]) è stato un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano.

Ennio Morricone nel 2007

Statuetta dell’Oscar Oscar onorario 2007

Statuetta dell’Oscar Oscar alla migliore colonna sonora 2016

Grammy Award 3 volte vincitore ai Grammy awards

La sua carriera ingloba un’enorme quantità di generi compositivi, che ne hanno fatto uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici nella storia della musica.

Ha scritto le musiche per più di 470 film e serie TV, oltre che opere di musica contemporanea. Le musiche di Morricone sono state usate in più di 60 film vincitori di premi.

Dagli anni settanta Morricone diventò un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Terrence Malick, Roland Joffé, Oliver Stone, Roman Polański e Quentin Tarantino. Morricone scrisse le musiche per numerose pellicole candidate all’Academy Award come I giorni del cielo, Mission e The Untouchables – Gli intoccabili. Dunque giustamente riconosciuto premiato a San Carlo di Napoli.

Clicca qui per le tutte le visite guidate a Napoli e POMPEII

Di Valeria Garofalo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali innamorata dell'incanto che questa città sprigiona, capace di emozionarsi ovunque la scia di una melodia sia in grado di portarmi. ...questa sono io

Lascia un commento